IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didattainterprete

Pugnaloni Gianluca


Note biografiche

Ha studiato presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida Federico Mondelci diplomandosi con il massimo dei voti e si è successivamente perfezionato con Serge Bichon e Jean Marie Londeix.  Ha conseguito il Master in Filologia musicale e prassi esecutiva presso la Facoltà di Musicologia di Cremona e ha seguito corsi e seminari tenuti da Antony Pay per la Musica da camera e da Alun Francis e Julius Kalmar per la Direzione d'orchestra.

Premiato in diversi concorsi di esecuzione musicale, già dagli ultimi anni di studio inizia a svolgere una intensa attività concertistica in Italia e all'estero (Inghilterra e Francia) con diverse formazioni da camera. In questo periodo con il Saxophone Ensemble (nel ruolo di saxofono basso) diretto da Federico Mondelci incide un disco per la Edipan con musiche di giovani autori italiani contemporanei; lo stesso programma viene trasmesso in diretta radiofonica su Radiouno nell'ambito della rassegna RAI - Festival Nuova Musica Italiana. Ha inoltre collaborato con l'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l'Orchestra Regionale del Lazio, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana e l'Orchestra Sinfonica delle Marche suonando sotto la direzione di L. Jia, G. Gaslini, C. Franci (Teatro Argentina di Roma, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro Pergolesi di Jesi, ecc.).

È membro fondatore del Lost Cloud Quartet (nel ruolo di saxofono baritono) con il quale ha dedicato gran parte della sua attività allo studio e all'esecuzione di nuove opere musicali, in stretta collaborazione con alcuni fra i più importanti compositori del nostro tempo. Con questa formazione ha curato numerose prime assolute o italiane, tra cui quelle di Rasch di Franco Donatoni, To planets and to flowers di Giacomo Manzoni, Pim sta per parlare di Paolo Perezzani, New York Counterpoint di Steve Reich e il Saxophone Quartet di Philip Glass. Di particolare rilievo la collaborazione artistica con Salvatore Sciarrino concretizzatasi nelle opere La bocca, i piedi, il suono per 4 sax solisti e 100 sax in movimento, dedicata al quartetto, Studi per l'intonazione del mare per voce, 4 sax solisti, 4 flauti solisti, percussioni, un'orchestra di 100 sax e un'orchestra di 100 flauti, Pagine e Canzoniere da Scarlatti per quartetto di saxofoni.  Dello stesso autore ha eseguito le musiche de La terribile e spaventosa storia del principe di Venosa e della bella Maria, messo in scena nell'ambito della Settimana Musicale Senese con Amii Stewart e Mimmo Cuticchio. Di queste opere ha curato la prima registrazione mondiale con le etichette Col legno, Stradivarius e Zig Zag Territoires ottenendo i massimi riconoscimenti dalla critica specializzata italiana e straniera (Amadeus, Diapason, Cd Classics, Le Monde de la Musique, Repertoire, Musica, Classic Voice, Suono, The Gramophone). RadioTre ha dedicato al Lost Cloud Quartet uno spazio nella trasmissione Piazza Verdi, nella quale il quartetto ha rilasciato un'intervista e si è esibito in diretta radiofonica. Ha inaugurato il 40° Festival di Nuova Consonanza eseguendo all' Auditorium Parco della Musica di Roma il Canticum Novissimi Testamenti di Luciano Berio, trasmesso in diretta da RadioTre e recensito entusiasticamente dalla critica. Recentemente ha partecipato al XVI Ciclo de Conciertos de Música Contemporánea di Buenos Aires in quello che è considerato il più importante festival di musica contemporanea dell'America Latina.

Nel corso della sua carriera ha tenuto concerti in importanti sale concertistiche e per prestigiose istituzioni musicali quali RAI, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia Chigiana, Accademia Filarmonica Romana, Salzburger Festspiele, Festival d'Automne à Paris, Hebbel Theater di Berlino, Festival Les Amplitudes, Société de Concerts La Chaux-de-Fonds, Teatro Argentino de La Plata, Teatro San Martin e Usina del Arte di Buenos Aires, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Olimpico di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Argentina di Roma, Festival delle Nazioni, Bologna Festival, Romaeuropa Festival, Nuova Consonanza, Auditorium Parco della Musica, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Itinera Festival, Amici della Musica di Palermo, Filarmonica Laudamo, Amici di Palazzo Pitti, Estate Musicale Sorrentina. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, RAI SAT, Radio France, BBC, Tele+Classica, Videomusic, Radio Suisse Romande, Sveriges Radio, Telemontecarlo, RTSI, Deutschlandradio.

Vincitore del Concorso Nazionale a Cattedra per l'insegnamento nei Conservatori, dal 1998/99 è titolare della cattedra di Saxofono presso il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova.


Altre note

Numerosi suoi allievi risultano vincitori di concorsi di esecuzione musicale.

 


Registrazioni

CD • Nadir Vassena. Luoghi d'infinito andare • Ensemble Algoritmo (G.Pugnaloni/B), M. Angius/Dir • Altrisuoni AS 179 • 2003;

CD • Sciarrino. Studi per l'intonazione del mare • 4flauti, 4 sax (Lost Cloud Quartet: M. Bontempo – L. Sbaffi – D. Berdini – G. Pugnaloni), 100 flauti, 100 sax • Stradivarius STR 33583 • 2000;

LP Saxophone Orchestra Saxophone Orchestra (G.Antongirolami/SI, M.Marzi/S, F.Falleri/S, L.Sbaffi/A, D.Comoglio/A, M.Bontempo/A, C.Ceschini/T, M.Spadoni/T, M.Fratini/T, R.Todini/B, G.Pugnaloni/B, G.Giampaoletti/BS, M.A.Rossi Berluti/Sop), F.Mondelci/Dir EDIPAN PRC S20-61 1989 con musiche di Mario Cesa, Diego Minciacchi, Tonino Tesei, Dimitri Nicolau


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.