autore

Porrino Ennio

  1. Nato il 20/01/1910 a Cagliari
  2. Morto il 25/09/1959 a Roma

Note biografiche

Dopo aver iniziato lo studio del V passò, al Conservatorio di Musica di Roma, allo studio dell'Armonia, Contrappunto e Composizione con G.Mulè e C.Dobici perfezionandosi successivamente con O.Respighi.
Affiancò alla carriera di Direttore d'Orchestra e critico musicale quella di insegnante di Armonia e Contrappunto e di Composizione nei Conservatorio di Musica di Napoli e Roma divenendo in seguito Direttore del Conservatorio di Musica di Cagliari.
Ebbe una vasta produzione musicale che tocca tutti i generi.

 

 


Altre note

--Legato al patrimonio musicale della Sardegna e attivo nel periodo di polemica fra «modernisti» e «antimodernisti», la sua produzione si basò essenzialmente sulla rielaborazione della musica popolare sarda collegata al tradizionale melodismo italiano illuminati da un ottimo lavoro di strumentazione.


Diventa sponsor

Opere

Altair O.+ A - 1939/42


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.105 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.