autore

Porrino Ennio

  1. Nato il 20/01/1910 a Cagliari
  2. Morto il 25/09/1959 a Roma

Note biografiche

Dopo aver iniziato lo studio del V passò, al Conservatorio di Musica di Roma, allo studio dell'Armonia, Contrappunto e Composizione con G.Mulè e C.Dobici perfezionandosi successivamente con O.Respighi.
Affiancò alla carriera di Direttore d'Orchestra e critico musicale quella di insegnante di Armonia e Contrappunto e di Composizione nei Conservatorio di Musica di Napoli e Roma divenendo in seguito Direttore del Conservatorio di Musica di Cagliari.
Ebbe una vasta produzione musicale che tocca tutti i generi.

 

 


Altre note

--Legato al patrimonio musicale della Sardegna e attivo nel periodo di polemica fra «modernisti» e «antimodernisti», la sua produzione si basò essenzialmente sulla rielaborazione della musica popolare sarda collegata al tradizionale melodismo italiano illuminati da un ottimo lavoro di strumentazione.


Diventa sponsor

Opere

Altair O.+ A - 1939/42


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.87.250.158 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.