autore

Podio Gianluca


Note biografiche

Si è diplomato in pianoforte nel 1984 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Carlo Bruno al Conservatorio di S.Cecilia in Roma e successivamente, sempre con il massimo dei voti, ha conseguito il Diploma di Composizione con Ivan Vandor (1988) al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna e Direzione d’orchestra con Vittorio Antonellini al Conservatorio di “A.Casella” de L’Aquila (1994). Nel 2008 ha conseguito al Conservatorio “L.Refice” di Frosinone il Diploma Accademico Specialistico in Composizione (Musica dal ‘900 ad oggi) con Antonio Poce con la votazione di 110 e lode.
Fondamentale per la sua formazione artistica ed umana è stata la profonda amicizia con Goffredo Petrassi. Significativi inoltre sono stati gli incontri di studio con Karlheinz Stockausen, Aldo Clementi e Salvatore Sciarrino.
Realizza regolarmente incisioni dirigendo abitualmente orchestre nazionali ed internazionali (Roma Sinfonietta, I Filarmonici di Roma, Czech National Symphony Orchestra, Bulgarian Symphony Orchestra Sif 309, Tra gli impegni più significativi e prestigiosi,in qualità di pianista,sono da evidenziare, i recitals di pianoforte solo tenuti presso la Cappella Paolina del Quirinale con la Diretta Radiotre - Euroradio (2007), alla Sala dell’Assunta alla Radio Vaticana (2008-2013) e nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, in cui ha eseguito una suite dedicata alle musiche per il cinema di Ennio Morricone e Nicola Piovani, presenti in sala, in occasione del convegno Rai “Screenings” (2012).
È molto attivo nel campo della musica applicata all’immagine dove si è formato professionalmente a contatto con personalità come Ennio Morricone di cui è stato pianista e tastierista dal 1985 al 1997, con Jerry Goldsmith (Leviathan 1989), Armando Trovajoli (Una spina nel cuore - 1986) e Piero Piccioni (Tutti dentro - 1984/ Nestore, l’ultima corsa - 1994).
Ha composto, orchestrato e diretto musiche originali per programmi televisivi RAI di grande ascolto (Per tutta la vita, Convescion, Il Paese delle meraviglie, Batticuore, Prima ed altri) e per molti documentari diffusi dalla Rai e dalla RTSI Svizzera. È autore di musiche per film (Dicembre, Caldo soffocante, La vita degli altri, Quore, Amorfù, L’abito di domani, Vent’anni), per fiction televisive Rai e Mediaset (Senza confini, Aquile, Il disprezzo), per radiodrammi Rai (Gocce d’acqua, Prix), per sigle radiofoniche (Radio anch’io - Rai Radiouno, Tra poco Stereorai), per spot pubblicitari (Lavazza, De Cecco, Molinari e altri) e per il teatro (Otello di Shakespeare,“Don’t forget” da L’Istruttoria di Peter Weiss). È autore di musica sinfonica, lirica e da camera edita da Raitrade ed Arteconarte, contenuta in numerosi CD (disponibili su ITunes, Amazon, Emusic ecc…) e regolarmente eseguita in importanti istituzioni (Carnegie Hall di New York, Il Gasteig di Monaco e la Roy Thompson Hall di Toronto, Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano, ecc.).
È anche attivo come compositore di canzoni con Renato Zero con il quale ha realizzato numerosi successi. Dal 1997 ha collaborato, in qualità di orchestratore, direttore d’orchestra e pianista, con Pino Daniele. Frutto di questa lunga e positiva collaborazione sono state importanti esperienze artistiche (Apollo Theatre di New York, Kongresshaus di Zurigo, Teatro degli Arcimboldi di Milano, Umbria Jazz festival, Festival di Sanremo, Nat Geo al Circo Massimo di Roma ed altri teatri di rilievo nazionale ed internazionale).
Intervistato più volte dalle più importanti Radio e testate giornalistiche nazionali,nel 2010 la Radio Vaticana,dopo averlo invitato più volte,in qualità di ospite e solista di pianoforte (2008 -2013), ha dedicato una trasmissione monografica alle sue composizioni da camera contenute nel CD Rai “La collana di Cassandra”.
È impegnato regolarmente in masterclasses, lezioni monografiche e collaborazioni interattive in tema di musica e discipline letterarie, psicologiche ed umanistiche in Università e Conservatori, con particolare riferimento al rapporto tra comunicazione delle emozioni nel linguaggio musicale e la sua interazione con la professione del compositore.


Diventa sponsor

Opere

De Lumina sonora A Org - 2012

Voile d'Icaro Q - 2006/11


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.175.133.127 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy