autore

Podda Giuseppe

  1. Nato il 26/10/1823 a Cagliari
  2. Morto il 11/03/1876 a Cagliari

Note biografiche

Iniziato da giovane lo studio del clarino, nel 1844 entrò a far parte della Banda dei Cacciatori Sardi in qualità di I° piccolo clarino mentre nell'Orchestra del Teatro Civico entrò in qualità di II° clarino e successivamente di II° contrabbasso.
Nel 1851, dopo aver partecipato alla campagna bellica del 1849, fu ammesso nella Musica della Guardia Nazionale come I° clarino prendendo poi dal 1856 in orchestra il posto di oboe ed in seguito di I° contrabbasso. Scrisse alcuni ballabili e marce funebri per banda, compose anche un concerto che venne eseguito da lui stesso.  


Altre note

«Distinto professore d'orchestra e di banda, oltre ad avere una fine conoscenza musicale, fu magistrale strumentista del clarino e del SAXPHON», strumenti per cui compose varie opere insieme ad alcuni ballabili e marce funebri per banda.

 


Diventa sponsor

Opere

Concerto SIb & Banda(O.f) - 1851/56


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.