autore

Planesio Giorgio


Note biografiche

  Nato a Torino il 30 maggio 1959, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" della sua città, diplomandosi in Composizione nel 1992 sotto la guida di Daniele Bertotto e ricevendo il prestigioso Premio "Franco Alfano" per il miglior diploma. Nel 2007 ha conseguito, con il massimo dei voti, la laurea in Discipline Musicali ad indirizzo compositivo, discutendo una tesi sulla percezione del tempo musicale con particolare riferimento alla figura di Conlon Nancarrow (relatore Gilberto Bosco).

  Nel 2002 è stato premiato al XII Concorso Internazionale di Composizione “Città di Barletta” (2° premio nella sezione La fiaba in musica) con un’operina tratta dalle Favole al telefono di Gianni Rodari.

  Il suo linguaggio artistico si caratterizza per un’apertura selettiva verso l’avanguardia, mediata dal recupero di elementi della tradizione e da influenze derivanti dal minimalismo, dal rock, dal jazz e dalla musica etnica. Questa sintesi nasce dall'esigenza profonda di ristabilire un terreno di comunicazione diretta tra la musica classica contemporanea e il pubblico. Profondamente attratto dal dialogo interdisciplinare, ha collabora costantemente con registi cinematografici e teatrali, scrittori, poeti e pittori, realizzando musiche sinfoniche, cameristiche, corali e di commento [1].

  Vincitore nel 1999 del Concorso nazionale ordinario per l’insegnamento nei Conservatori, ha ricoperto la cattedra di Composizione presso gli istituti "Domenico Cimarosa" di Avellino e "Giacomo Puccini" di La Spezia, dove ha inoltre insegnato Orchestrazione e Analisi delle forme compositive per il Biennio superiore. Dal 2010 è docente di Composizione presso il Conservatorio "Giorgio Federico Ghedini" di Cuneo.

 

[02/2026]



[1] Tra i suoi lavori più significativi: Freddo, melologo per voce recitante e cantante, violoncello e tre percussionisti (tratto da A.S. Byatt); Omnia tempus habent, dal Qohélet, per coro, organo, archi e timpani; Wood-clocks per orchestra.


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.