autore

Pino Dario Tindaro


Note biografiche

Compositore dopo l’iter di studi che lo ha portato al Diploma nel 2005, sotto la guida dei maestri M. Prosperi, C. Perugini a Roma, Pianista, Direttore di coro, contemporaneamente ha studiato Direzione d’orchestra con A. Melchiorre, B. Aprea, A. Carotenuto, S. Gorli, Z. Nagy conseguendo il titolo presso il Conservatorio di musica di Perugia, è inoltre laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Messina. Dal 2008 approfondisce lo studio della Composizione e l’Analisi della musica contemporanea con A. Solbiati. Ha partecipato, inoltre, a corsi per direttori di coro tenuti da W. Pfaff, M. R. de Matteis, A. Cericola, N. Conci. Come pianista si è perfezionato con M.me Eliane Richpin a Parigi e Giuseppe La Licata a Roma.
È stato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e tiene regolarmente concerti nei quali affianca al repertorio tradizionale quello contemporaneo.
La sua produzione spazia dalla musica per coro alla musica da camera, alla musica per pianoforte e per orchestra. Si dedica anche alla musica per spettacoli teatrali tra i quali “Novecento” di A. Baricco andata in scena nel cartellone del “Tindari Estate” del 2004. Ha curato nel periodo 2000-2007 le trascrizioni e gli arrangiamenti per la “Latvian Philarmonic Chamber Orchestra”, che ha eseguito tali lavori in Italia e in Europa durante le proprie tournè.
I suoi lavori sono regolarmente pubblicati dala Diaphonia Edizioni.
Ha diretto orchestre da camera e sinfoniche come la Latvian Philarmonic Chamber Orchestra, il Divertimento ensemble, l’Orchestra Sinfonica di Burgas”, l’orchestra dell’opera di Stara Zagora, l’Orchestra Valdemone in concerti sinfonici ed operistici.
È stato fondatore e direttore dell’ensemble vocale e strumentale “Sine Nomine” e dal 2008 è direttore del coro G. P. da Palestrina di Messina.


Diventa sponsor

Opere

Escape Q - 2005


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.105 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.