autore

Pierami Filiberto


Note biografiche

Dopo i primi studi sotto la guida di Pasquale Izzo e di Elda Giudici, la sua formazione professionale prosegue nel 1982 frequentando la classe di Direzione di coro di Marcel Coraud presso l’Accademia Musicale di Pescarra e l’anno dopo conseguendo il Diploma di Pianoforte presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” sotto la guida di Rossana Bottai. Nel 1991 è allievo di Saverio Zannerin nella Master Class di Direzione d’orchestra presso l’Opera giocosa del Friuli Venezia-Giulia e tra il 1991 e il 1992 segue il corso di Direzione d’orchestra tenuto da Piero Bellugi presso il Teatro Verdi di Pisa.
Ha avuto il ruolo di Direttore dell’Orchestra da Camera Esterhazy di Massa, Direttore dell’Orchestra da Camera Pietro Alessandro Guglielmi di Massa, Direttore dell’Associazione Corale Massese Pietro Alessandro Guglielmi, Direttore del Coro Polifonico Musici Consortes di Fivizzano (MS). È stato, fra l’altro, Direttore ospite dell’Orchestra da camera Amedeo Modigliani (Livorno), dell’ Orchestra Sinfonica Città di Grosseto (Grosseto), dell’Orchestra da Camera Cavalieri (Grosseto), dell’Orchestra da Camera Mozarteum (San Pietroburgo, Russia), dell’Orchestra Filarmonica di Stato Dinu Lipatti (Satu Mare, Romania) dell’Orchestra Filarmonica di Stato Mikail Jora (Bacau, Romania), dell’Orchestra Filarmonica di Minsk (Bielorussia), dell’Orchestra Sinfonica della Televisione Moldava (Chisinau, Moldavia), dell’Orchestra da Camera di Radio Romania (Bucarest, Romania), dell’Orchestra Sinfonica di Volgograd (Russia), della Camerata Musicale Femminile di Kiev (Ucraina) e dell’Orchestra da camera Sammartini di Milano. Con queste orchestra ha svolto, neglia anni ’90, un’intensa attività artistica in Italia ed all’estero
Ha assunto la direzione artistica dalla prima alla quarta edizione de “I concerti della domenica pomeriggio” di Carrara, dal 1999 al 2007 è stato Direttore Artistico della Casa Editrice Otos di Lucca e dal giugno 2006 al settembre 2010 è stato responsabile culturale della Biblioteca del Seminario Vescovile di Massa. L’attività musicologica lo vede impegnato con Enti pubblici (quali, ad es., l’ E.A. Teatro Carlo Felice di Genova), Associazioni private, Istituzioni culturali e religiose; ha collaborato con articoli pubblicati onl-line con il sito classicaonline e rinascimentosacro. Ha al suo attivo numerose pubblicazione per il tipi della Casa editrice OTOS di Lucca e, come compositore, è legato da un contratto in esclusiva con la Casa Editrice Sconfinarte di Rovato (BS).
Al momento il suo catalogo vanta 130 composizioni di tutti i genere, escluso quello operistico, la maggior parte dei quali pubblicatti da Sconfinarte. Si è sempre classificato ai primi posti in diversi concorsi di composizione: terzo classificato al 1° Concorso Internazionale P. Cappucilli-G.Patanè-O.Respighi (Roma); menzione speciale della Giuria per meriti artistici al 7° Concorso di composizione pianistica (Savona); menzione speciale della Giuria per meriti artistici al Concorso Mozart oggi 2006 (Milano); secondo classificato al 1° Concorso di Composizione Nino Rota (Bari); diploma di merito al 1° Concorso Internazionale di composizione (cat. A) La Vallonea (Lecce); diploma di merito al 1° Concorso Internazionale di composizione (cat. B) La Vallonea (Lecce); Oktatási és Kulturális Minisztèrium, Budapest.
Ha inciso due cd con la Casa discografica Bongiovanni e con la Antes Edition.
Attualmente, la sua attività artistica si è incentrata quasi esclusivamente sulla composizione.


Diventa sponsor

Opere


Berceuse Op.12 A & O. - 2008

Berceuse Op.12a A Pf - 2006

Sonata Op. 93 S Pf - 2009


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.208.202.194 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy