autore

Picchio Paolo


Note biografiche

Ha studiato Fisarmonica sotto la guida di Giancarlo Spegni (Scuola Adamo Volpi) e ha partecipato a diversi concorsi nazionali. Ha anche un diploma in Flauto che ha ottenuto presso l'Istituto Musicale Pareggiato "B. Gigli" di Recanati nel 1991.
È stato nominato consulente musicale nel 1991, e Direttore Artistico di conseguenza, nel 1992, per il Concorso internazionale e Premio " Città di Castelfidardo" per fisarmonica. Dal 1994, è anche il direttore artistico del Premio Internazionale "Astor Piazzolla" che si svolge a Castelfidardo. È uno dei membri fondatori del "Centro Studi sulla Fisarmonica di Castelfidardo" e il Vice Presidente dell'Associazione Italiana di Fisarmonica Classica "AIFC".
Pubblica regolarmente articoli e recensioni in Accordions Worldwide e sul quotidiano italiano "Fisarmoniae" ed è l'autore della sezione "Letteratura originale fisarmonica" nel libro "di Castelfidardo e la storia della Fisarmonica" .
Ha tenuto numerose conferenze riguardanti la fisarmonica in Italia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia e Slovacchia. Dal 1995, è docente ospite costante ai seminari internazionali organizzati dal ‘OKUD Istra summer School’ a Pola, Croazia insieme ai più prestigiosi docenti internazionali di questo strumento. Nel 1999 è stato invitato come docente ospite presso il Conservatoire National de Region de Marseille (Francia) per i seminari estivi.
Ha partecipato come membro della giuria in diversi concorsi nazionali ed internazionali (Pola / Croazia, Aubagne / Francia, Pianello Val Tidone / Italia, Poprad / Slovacchia) Nel 1997 e nel 1998 è stato il maestro della "costruzione di fisarmoniche" durante i corsi di formazione professionale organizzati dalla Provincia / Ancona e la Comunit à Europea.
Insegna teoria e solfeggio, armonia, storia della musica e fisarmonica in varie scuole.


Diventa sponsor

Opere

Fattore K S Fisa - 2011


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.239.167.74 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy