autore

Picchio Paolo


Note biografiche

Ha studiato Fisarmonica sotto la guida di Giancarlo Spegni (Scuola Adamo Volpi) e ha partecipato a diversi concorsi nazionali. Ha anche un diploma in Flauto che ha ottenuto presso l'Istituto Musicale Pareggiato "B. Gigli" di Recanati nel 1991.
È stato nominato consulente musicale nel 1991, e Direttore Artistico di conseguenza, nel 1992, per il Concorso internazionale e Premio " Città di Castelfidardo" per fisarmonica. Dal 1994, è anche il direttore artistico del Premio Internazionale "Astor Piazzolla" che si svolge a Castelfidardo. È uno dei membri fondatori del "Centro Studi sulla Fisarmonica di Castelfidardo" e il Vice Presidente dell'Associazione Italiana di Fisarmonica Classica "AIFC".
Pubblica regolarmente articoli e recensioni in Accordions Worldwide e sul quotidiano italiano "Fisarmoniae" ed è l'autore della sezione "Letteratura originale fisarmonica" nel libro "di Castelfidardo e la storia della Fisarmonica" .
Ha tenuto numerose conferenze riguardanti la fisarmonica in Italia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia e Slovacchia. Dal 1995, è docente ospite costante ai seminari internazionali organizzati dal ‘OKUD Istra summer School’ a Pola, Croazia insieme ai più prestigiosi docenti internazionali di questo strumento. Nel 1999 è stato invitato come docente ospite presso il Conservatoire National de Region de Marseille (Francia) per i seminari estivi.
Ha partecipato come membro della giuria in diversi concorsi nazionali ed internazionali (Pola / Croazia, Aubagne / Francia, Pianello Val Tidone / Italia, Poprad / Slovacchia) Nel 1997 e nel 1998 è stato il maestro della "costruzione di fisarmoniche" durante i corsi di formazione professionale organizzati dalla Provincia / Ancona e la Comunit à Europea.
Insegna teoria e solfeggio, armonia, storia della musica e fisarmonica in varie scuole.


Diventa sponsor

Opere

Fattore K S Fisa - 2011


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.65.63 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.