IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Pianciola Aurelio


Note biografiche

È pianista, compositore e ingegnere elettronico.
Nel 1986 ha conseguito il diploma di pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio di Piacenza sotto la guida di E. Poggi. Nel 2002 ha intrapreso privatamente lo studio della composizione con D. Lorenzini, conseguendo nel 2007 il diploma di Composizione Tradizionale presso il Conservatorio di Piacenza.
Ha svolto carriera concertistica fino al 1990, quando si è dedicato principalmente alla carriera professionale come ingegnere, che lo ha portato a rivestire diversi ruoli direttivi a livello nazionale e internazionale nella ricerca sulle fibre ottiche.
Come compositore ha al suo attivo più di 25 opere originali per diversi tipi di organico (corale, cameristico, soli coro e orchestra, pianoforte, organo, orchestra sinfonica, scena lirica), nonchè trascrizioni di brani operistici per organico da camera.
Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in concorsi di composizione nazionali e internazionali: per opere pianistiche (Silenzio-Musica, Riccione, 2008), corali (Opera Omnia, Catania, 2009), cameristiche (V. Martina, Taranto, 2009, Torneo Internazionale di Musica, Roma, 2010), ensemble (O. Fusi, Lecco, 2009, V. Martina, Taranto, 2010) e orchestra sinfonica (E. Carella, Stradella, 2010 e 2012).
Echi dal Mondo Fluttuante (2007), suite per voce recitante e pianoforte ispirata agli haiku giapponesi, è stata eseguita in prima assoluta a Milano, Centro Asteria, nell’aprile 2008, e replicata in manifestazioni per la promozione della cultura giapponese, come esempio di punto di incontro tra espressione artistica occidentale e orientale. Con la suite per orchestra sinfonica tratta da Echi dal Mondo Fluttuante (2010) ha ottenuto recentemente il 1° Premio al 33° Concorso Internazionale Valentino Bucchi (Roma, Novembre 2010), in occasione del quale gli è stata conferita la Medaglia di Merito del Presidente della Repubblica Italiana.
Altre affermazioni recenti sono il 1° Premio ottenuto con Rapsodia, per clarinetto e pianoforte, nell’ 11° Concorso Internazionale di Composizione Euritmia (Udine, Ottobre 2010) e il 1° Premio ottenuto con Concertino per fiati, fisarmonica e percussioni nel 9° Concorso Internazionale di Composizione V. Vitti (Bari, Dicembre 2010). Con “Sequentia”, per flauto, violoncello e pianoforte, ha conseguito il 1° Premio al concorso “Assisi Suono Sacro 2011”, nel 2011 “Pair-Play”, per ensemble, ha vinto il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale “V. Martina” di Taranto. Nel 2012, con “Fable”, melologo per voce recitante e piccola orchestra su testo originale dell’autore ha ottenuto il 1° Premio al 1° Concorso Internazionale per Compositori “Terra di Puglia”.
Sue opere sono state eseguite dall’orchestra Milano Classica (Milano, Palazzina Liberty, Aprile 2007) e dall’orchestra Ettore Pozzoli, che ripropone regolarmente, con l’Histoire du Soldat di Strawinski, l’opera vincitrice del concorso O. Fusi come unico esempio di brano con organico dell’Histoire (Bulciago, prima assoluta, Maggio 2009, Seregno e Seveso, Settembre 2009, Varese, Marzo 2010).
Ha pubblicato per conto di Edizioni Musicali Wicky (Milano), Fondazione “V. Bucchi” (Roma), Salatino Edizioni Musicali (Taranto) e Florestano Editore (Bari).

 


Opere

Concertino Ens+ A - 2009

Fable Rec & O.c+ A/B - 2012



 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.