autore

Persico Bruno


Note biografiche

 Pianista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra.

 Diplomato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e perfezionatosi in seguito presso l’ANDJ di Napoli e i seminari della Berklee School a Perugia per il Jazz ed al conservatorio Cimarosa di Avellino per la composizione.

 Svolge un intensa attività concertistica sia nel genere Classico che in quello Jazzistico si è infatti esibito, tra l’altro, al Teatro di San Carlo, la Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella, il Teatro Diana, Mediterraneo e Augusteo , l’auditorium della RAI di Napoli, il Teatro Comunale Di Ferrara, il Teatro Gesualdo di Avellino, la Reggia di Caserta, lo Spasmo di Palermo, il Palazzetto dei Nobili De L’Aquila, Firenze, Bari, Messina,ecc.. e per conto di prestigiose istituzioni quali Orchestra Sinfonica e da Camera di Roma, St Martin in The Field’s Londra, Università di Napoli, Salerno e Cosenza, l’ Università di Londra, Ravello Festival, Il Conservatorio N. Sala di Benevento, La Nuova Orchestra Scarlatti e Napoli Jazz Fest e il Pozzuli Jazz Festival.

 Ha collaborato con musicisti quali Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Alfonso Deidda, Mimmo Cafiero, Paul Jeffry, Enzo e Luciano Nini, Daniele Sepe, Gaetano Russo, Luca Signorini, Irene Fargo, e altri.

 I suoi concerti sono stati trasmessi dalle emittenti radiotelevisive Punto Radio Bologna, RadioRAI 3 (diretta nazionale), RAI 1.

 Ha inciso come autore e interprete 3 CD, Lady ‘900 in piano solo, Pneuma in jazz trio e Tutte le Strade Portano a Napoli in Jazz Quintet.

 Come arrangiatore ha firmato i CD All Of Me, Bon Noel e Insieme, oltre alla collaborazione in numerosi altri lavori discografici Moteplici sono le composizioni, trascrizioni e rielaborazioni per diversi ensemble fino alla Big Band e l’orchestra Sinfonica eseguite in concerto.

 Il suo Don Duke (Omaggio a Duke Ellington per orchestra sinfonica) è stato eseguito dalla Orchestra Scarlatti junior, composta da circa 100 giovani musicisti provenienti dai Licei musicali e Conservatori della Campania, e trasmesso in diretta da RAI 5 dall’aula di Montecitorio.

 Come Direttore d’Orchestra attualmente collabora con la Nuova Orchestra Scarlatti.

 Come docente di Pianoforte e Musica d’Insieme, ha vinto con i suoi allievi numerose volte il primo premio assoluto in numerosi concorsi tra cui, di recente, il prestigioso Premio Teatro San Carlo con la Big Band del liceo musicale Margherita di Savoia di Napoli. Ha tenuto diversi corsi e seminari su argomenti riguardanti il Jazz per conto dell’Università di Napoli e Cosenza, il Conservatorio de l’Aquila ed altre istituzioni. Attualmente dirige il Centro di Formazione Musicale di Napoli.


Diventa sponsor

Opere

107 V S & O.+ A T B - 2020


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 100.24.115.215 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.