autore

Perrucci Mario

  1. Nato il 21/02/1934 a Napoli
  2. Morto il 15/07/2016 a Pesaro

Sito web


Note biografiche

Dopo aver studiato Composizione, Organo, Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Musica di Napoli si è subito dedicato all'attività di critico musicale per vari quotidiani e periodici specializzati. Ha ricoperto poi vari incarichi di responsabilità per diverse istituzioni artistiche (da Direttore del Centro Universitario Musicale di Napoli a collaboratore del Centro Teatrale Universitario e del Teatro Stabile, a ispettore onorario per i monumenti e gli organi di pregio di varie regioni, ecc.).
Ampiamente riportato dai maggiori Dizionari ed Enciclopedie (“U.T.E.T”, “RizzoliRicordi”, “Fratelli Fabbri” ecc.) e pubblicazioni varie, è stato titolare della Cattedra di “Musica Corale e direzione di coro” nonché docente di “Composizione” presso il Conservatorio di musica “G.Rossini” di Pesaro - di cui è stato anche il Direttore.
Tra gli anni ‘50 e ‘60, è stato autore di notevoli musiche originali per il teatro drammatico (fra l’altro ha scritto le musiche per la “Compagnia dei Quattro” diretta da Franco Enriquez), la televisione e la radiofonia ed ha collaborato con registi di grande prestigio. Egli ha composto un cospicuo numero di musiche sinfoniche, corali e cameristiche più e più volte trasmesse dalla RAI e tuttora eseguite in pubblici concerti. Inoltre, ha scritto numerose musiche a carattere didattico tra cui una zarzuela. È autore di un radiodramma ed ha scritto vari saggi occupandosi anche del recupero di musiche dei secoli XVI e XVII.
Ha concluso la propria carriera didattica nel 1997 dopo essere stato ordinario di Musica corale e direzione di coro, docente di Composizione e Direttore del Conservatorio di musica G. Rossini di Pesaro.

 

 


Diventa sponsor

Opere


Così... Penelope... cosa' ... Sop Cbs Perc Q Q.a - 2004

Dissimulazioni Cl/Sx Fisa Pf




Esercizio Q 2Perc - 1995


Hommage a Salvatore Viganò Voci & Ens+ A T

Improvviso A Clav - 2005

Improvviso A Ar

La famme-chat Sx.ens - 2003

La notte 2Sop & Ens+ A - 1986

Omaggio a Terenzio Mamiani Sop Ten & Ens+ Q

Parresia Cl/Sx Fisa Pf

Penelope Sop Q Perc Vib Cbs Q.a

Piccola serenata 2T Timp Pf - 1970

Romanesca Voci & Ens+ Q

San Gennaro A Q.a

Trois virtuoses en jeux Cl/Sx Fisa Pf - 2000


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.105 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.