autore

Perrone Davide


Note biografiche

Pianista, Compositore, Accompagnatore di nazionalità francese e italiana, ha seguito i suoi studi musicali ottenendo: Diploma in pianoforte presso il Conservatorio Nazionale "G. Verdi" di Torino, sotto la guida di Sergio Verdirame nel 1990; Diploma del 4° anno "Insegnare piano" all'Ecole Normale Supérieure "A.Cortot" di Parigi nel 1994, sotto la guida di Marcella Crudeli; Diploma in composizione (decimo anno) al Conservatorio di Torino, sotto la guida di Giuseppe Elos, nel 1998. Studia Pianoforte con con Vlado Perlemuter, a Roma nel 1987, con Sergio Verdirame, Maglie nel 1988 e Frassinello Monferrato nel 1991, con Alexander Lonquich, presso l'Accademia de Imola nel 1992, con Marcella Crudeli, a Oriolo Romano nel 1992 e 1993, con Michele Campanella, presso l'Accademia Chigiana de Siena nel 1993, con Franco Scala, a Ricccione nel 1993, con Umberto Quagliata ad Oriolo Romano nel 1994, con Hélène Berger a Saint Laurent-sur-Gorre nel 2000. Studia inoltre Organo con Ewald Kooiman, a Cremone nel 1989 "Musica classica d'organo francese". Studia Composizione con Riccardo Piacentini, Oriolo Romano nel 1992, 1993 e 1994 e Vasto nel 1995 e 1996, con Franco Donatoni, presso l'Accademia Chigiana de Siena nel 1993, con György Ligeti, a Novara nel 1996, con Franco Oppo, a Torino nel 1996.

Partecipa ad alcuni Concorsi riscuotendo il 2 ° premio al Concorso Internazionale di Pianoforte e Musica da Camera "Città di Stresa" nel 1991 e il 3° premio al concorso nazionale "Dino Milella" di Taranto nel 1993.

Ha avuto attività concertistica come solista presso il Teatro Comunale di Moncalvo, il Centro Sociale di Cirie, la Chiesa dei Beatles a Giaveno, il Palazzo Altieri a Oriolo Romano, la sala CASC della Banca d'Italia a Roma e Sangano, Sommariva Bosco, ecc ... e una intensa attibvità nella musica da camera con flauto,  pianoforte a quattro mani,  con violino, viola e violoncello, clarinetto e oboe e un trio con soprano e tenore.

Molto intensa la sua attività di Accompagnatore (per le lezioni di danza moderna dell'Associazione "Regard du cygne" a Parigi, a classe di flauto per il Conservatoire de St-Cloud, tutte le classi di strumenti al Conservatorio "C.Franck" du Plessis-Treviso, attualmente accompagnatore della classe di canto, coro e tutte le classi di strumenti al CRC de Musique de Montigny le Bretonneux.

Tra le opere principali che ha composto, Intrigo per violino, violoncello e pianoforte, Dobaci per clarinetto basso, dedicato a Rocco Parisi nel 1995 e Night and Silence per flauto e pianoforte, composto nel 1994, Quatre AC per soprano, clarinetto sib, sassofono tenore e pianoforte nel 2009, Natural Hertz nel 2012. Ha anche composto molte opere educative in cui sviluppa un legame vivente tra creazione e interpretazione musicale.

La sua attività didattica spazia dalla creazione di una scuola di musica nel 1995 a Sangano, di professore di pianoforte presso varie Associazioni, Scuole Comunali di Musica, al Conservatorio di musica Chilly-Mazarin, al Conservatorio di musica Saint-Mandé, alla Louvres School of Music e al Conservatoire de Musique de Goussainville, professore di formazione musicale presso la School of Music Verrieres le Buisson, insegnante di pianoforte presso la Viarmes Music School e attualmente professore di pianoforte presso il Centro Culturale "E.Rostand" Rueil-Malmaison. È stato invitato a tenere stage presso l '"International Golf Festival" a Castellabate (SA) - Italia nel 2013 e 2014.


Altre note

«…una buona parte delle mie opere hanno un carattere pedagogico e sono adatte all'esecuzione in concerto. 

Fra queste opere, alcune sono state selezionate per essere lavorate in Master Class che ho animato in diversi conservatori della regione Parigina e selezionate come pezzo imposto negli esami di conservatorio.»


Diventa sponsor

Opere

Ailes 5Sx - 2014

Cadenza e pavane A Pf - 2012

Quatre A.C. Sop T Cl Pf - 2009

Softy Sax A Pf - 2010


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.205.93.2 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy