autore

Peroni Alessandro


Note biografiche

Appresi i primi rudimenti musicali dai genitori, dal 1885 frequentò il Liceo musicale Rossini di Pesaro ottenendo numerosi premi destinati ai migliori allievi e conseguendo in breve tempo i diplomi in Composizione, Pianoforte, Strumentazione per banda e Canto corale sotto l'insegnamento di celebri musicisti quali Pedrotti, Petrali, Vanbianchi, Ferrari, Vitali, Aldrovandi e Frontali.
Pianista di straordinarie agilità, precisione e sensibilità interpretativa, ottenne numerosi riconoscimenti e premi, con grandi consensi da parte del pubblico e della critica specializzata.
Come compositore, lasciò una nutrita produzione musicale: oltre 250 composizioni originali, molte delle quali pubblicate, per orchestra, banda, pianoforte, complessi da camera, canto, organo, oltre a numerosissime trascrizioni e riduzioni. Compose anche tre opere.
Fu Direttore di scuole ed istituti musicali a San Vito al Tagliamento, Ferrara e Cagliari (ove fondò l'istituto musicale oggi Conservatorio), e di importanti corpi bandistici a Gallarate e Brescia, ai quali fece raggiungere i più alti livelli artistici e conseguire importanti e prestigiosi premi. Dal 1910 al 1939 fu insegnante presso il Liceo musicale Rossini di Pesaro, sotto la direzione di Amilcare Zanella. Nel corso degli anni ricoprì le cattedre di Composizione, Istrumentazione per banda, Pianoforte principale, Armonia principale, Cultura musicale generale e Contrappunto e Fuga. Nell'ultimo periodo ebbe anche l'incarico di Vice direttore.
Per molti anni ricoprì con passione e competenza il ruolo di responsabile della “Biblioteca dei Corpi di musica”, la produzione bandistica della Casa musicale Ricordi di Milano.

 

 


Altre note

--«Il carattere “salottiero” della sua vena melodica ben si declina con il rigore compositivo maturato negli anni della formazione; da tale sintesi scaturisce un pensiero musicale ricco e articolato ma, al tempo stesso, di fresca invenzione e assai comunicativo.»


Diventa sponsor

Opere

La figlia del reggimento Fl 2Cl Crnt C Sx


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy