autore

Perez Stefano


Note biografiche

Saxofonista nato nel 2002, intraprende lo studio dello strumento all’età di 11 anni con G. Cangemi e V. Morello, proseguendo la formazione al Liceo Musicale di Siracusa con M. Mazzola e nuovamente con G. Cangemi. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida di Gianfranco Brundo. In qualità di interprete e per la composizione è stato premiato in diverse sedi e concorsi nazionali ed internazionali [1].

La sua attività concertistica vanta collaborazioni con numerose orchestre, tra cui l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Corelli (diretta da Lorenzo Della Fonte per la 102ª stagione della Filarmonica Laudamo di Messina) e l'Orchestra Jazz del San Pietro a Majella. Si è esibito come solista al Gala Music Festival di Scoglitti (RG), evidenziando spiccata versatilità e abilità nell'improvvisazione. Molto attivo nell'ambito della musica da camera, si è esibito con il Sisili Sax Quartet [2] e con il Due Sicilie Sax Ensemble diretto da Gianfranco Brundo, collaborando con rinomati saxofonisti come Theodore Kerkezos e partecipando a prestigiosi festival musicali [3].

Parallelamente all'attività esecutiva, si dedica alla scrittura realizzando arrangiamenti e composizioni originali per diversi ensemble da camera (dal quintetto di fiati al quartetto d'archi, fino all'ensemble di saxofoni) e per orchestra sinfonica. Suoi lavori sono stati eseguiti presso il Conservatorio di Napoli e in occasione del concerto d'apertura del Sax Event 2025 al Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo.

 
[02/2026]


[1] È risultato vincitore della borsa di studio "Premio Giuseppe De Matola" (edizioni 2024 e 2025), ottenendo in quest'ultima il secondo premio nella categoria di saxofono classico. È stato premiato alla XII edizione del Concorso Amigdala International Music Competition; ha ottenuto il 3° premio al concorso "Placido Mandanici" di Barcellona Pozzo di Gotto nella categoria composizione con un brano per orchestra sinfonica; premiato all’VIII edizione dell’International Music Award “Luciano Luciani”, alla VI edizione del Concorso “Vittorio Guardo” e al 2° Concorso Nazionale “Franco Berritta”. Ha inoltre ottenuto il III posto ex-equo al premio "L'Albero della Musica", aggiudicandosi un concerto solista con l'Associazione Vincenzo Bellini di Messina. Con il Sisili Sax Quartet ha vinto la III "Selezione degli Ensemble da Camera" del Conservatorio A. Corelli e il II premio al IV Concorso Nazionale “Santa Cecilia in Musica” di Naso.

[2] 2° Saxophone Week 2022 alla Sala Laudamo; 102ª stagione concertistica presso l'Auditorium Palazzo della Cultura di Messina; 50ª Stagione dell’Associazione Orchestra da Camera di Messina; Festa della Musica presso il Lions Club di Taormina (sovvenzionata dal Ministero della Cultura e dalla RAI).

[3] Social World Film Festival 2025 di Vico Equense; Sesta edizione del Marzamemi Cinefest; Prima edizione del Festival Internazionale di Musica Due Siciliæ (Marzamemi e Catania); Rassegna "In Viaggio con Mr. Sax - Soave sia il Vento" a Sorrento.


Opere

Alpha Q - 2022


Landscape I Sx.ens - 2025

Piccola Danza Sx.ens - 2025



 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.