autore

Pedrani Emanuele


Note biografiche

Contrabbassista, pianista e compositore è artista poliedrico.
Si diploma ventenne in contrabbasso col massimo dei voti sotto la guida di Ezio Pederzani, frequentando contemporaneamente i corsi di pianoforte e composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano._Si perfeziona con Franco Petracchi presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Vince due volte il “Concorso nazionale per strumenti ad arco Città di Genova” e in duo col pianista Lucio Bonardi svolge attività cameristica vincendo diversi premi tra cui “Concorso nazionale Città di Meda”. Effettua concerti per contrabbasso solista con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra dell’Angelicum di Milano. Nel 1998 è tra i semifinalisti del “Concorso Internazionale per contrabbasso di Ginevra”.
Affianca alla sua attività musicale anche quelle legate alle arti figurative (pittura, fotografia, video) spesso correlate alla sua espressione musicale-compositiva-improvvisativa.
Membro effettivo dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’omonima Filarmonica in qualità di contrabbassista ha precedentemente fatto parte di orchestre quali quelle del Teatro Carlo Felice di Genova e del Maggio Musicale Fiorentino .
Nel suo percorso espressivo asseconda anche la sua naturale inclinazione musicale verso un’attività pianistica basata sull’improvvisazione. Debutta nel 1999 con successo di pubblico e un felice riscontro televisivo su Rai 3 in occasione del Festival dei Teatri d’Europa, promosso dal Piccolo Teatro di Milano, con improvvisazioni su musiche di Fiorenzo Carpi dedicata al cinema e al Teatro. Da allora ha intrapreso un impegno concertistico costante, che lo ha portato a esibirsi in veste di pianista solista e o con musicisti affermati, presso nemerose istituzioni musicali quail: (Società Umanitaria, Palazzina Liberty, Teatro Studio), Padova (Sala dei Giganti), Strasburgo, New York (Carnegie Hall), nonché in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche. (Rai 3 e Radio 3).
La sua creatività musicale abbraccia la composizione sia per pianoforte solo, (i cui brani brani spesso da lui stesso eseguiti nei suoi concerti), che per formazioni cameristiche portandolo a collaborare con artisti quali Enrico Dindo, Fabrizio Meloni, Mario Marzi. Insieme al violinista Andrea Pecolo fonda il duo Open Space con cui ha inciso il Cd Pensieri che raccoglie sue composizioni; il clarinettista Fabrizio Meloni e il pianista Philip Moll, con i Solisti della Scala e i Solisti dei Berliner Philharmoniker, hanno inciso la sua Ninna nanna.

 


Diventa sponsor

Opere

Intro e Luna S Q.a Cbs - 2005

Ninna nanna S Pf - 2001


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.