didatta

Paruta Marco


Note biografiche

Comincia lo studio della musica presso la locale Banda cittadina del suo paese. In seguito  viene avviato allo studio del clarinetto che approfondisce sotto la guida di  Luciano Antonioli. Ammesso alla scuola di Saxofono presso il  Conservatorio  “Luca Marenzio” di Brescia, si diploma  sotto la guida di Daniele Faziani. Durante il conservatorio frequenta corsi di perfezionamento con Mario Marzi e Jean Marie Londeix. Frequenta inoltre i corsi per maestro direttore di banda tenuti da Ligasacchi.

Durante il periodo degli studi inizia ad insegnare clarinetto presso la banda di Chiari, Rovato, Cologne, Coccaglio e suona anche come prima parte nelle stesse e dal 1988 ha  l’incarico di costituire il civico corpo bandistico di Coccaglio diventandone il Maestro Direttore.

In quartetto e come solista tiene numerosi concerti. Ha fatto parte del Quartetto Bresciano di Sax e dell’Ensemble Hello Mr. Sax sotto la guida di Mario Marzi, e ha collaborato con la Brescia Wind Orchestra, vincitrice del primo premio assoluto al concorso internazionale “il flicorno d’oro” di Riva del Garda nel 2016.

Durante il Quinto anno del conservatorio partecipa al concorso nazionale per esami e titoli per l’assegnazione delle cattedre in conservatorio, risultando idoneo all’insegnamento e attualmente, fin dall’ingresso in ruolo nel 2013/2014, è docente di Saxofono presso il conservatorio “Nicolò Piccinni” di Bari. È inoltre Maestro Direttore della Banda di Coccaglio e insegnante presso diverse Accademie e Bande musicali della provincia di Brescia.

 


Diventa sponsor

Opere dedicategli

 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.236.191.104 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.