autore

Parrinello Ippolito


Note biografiche

   Compositore e pianista, inizia a studiare pianoforte e comporre all'età di 14 anni, mentre studia in Italia inizia anche a studiare con ABRSM (Collegio Associato alla The Royal School of Music) , conseguendo il primo diploma in pianoforte nel 2010. Nel 2013 si diploma in esecuzione pianistica presso l'Istituto Musicale Toscanini di Ribera a pieni voti, nello stesso anno consegue la laurea in Disciplina della Musica presso l'Università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti. Nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in pianoforte presso il Conservatorio Scontrino di Trapani con Franco Fodera, eseguendo in prima italiana Revelation di Michael Harrison.

   Nel 2016 vince la prima edizione del Premio Bianca Gandolfo e suona il Concerto per la mano sinistra di Ravel con l'Orchestra Sinfonica Siciliana. Dal 2017 fa parte del PFEL insieme ad Andrea Gerlando Terrana, concentrandosi sul repertorio per pianoforte ed I due iniziano a collaborare stabilmente nel maggio 2015, quando, presso il conservatorio di Trapani, in occasione della masterclass di Agostino Di Scipio sulla musica per pianoforte e live-electronics eseguono “6 Studi (…dalla muta distesa delle cose…)” di Di Scipio, brano pioneristico della scrittura per pianoforte e live-electronics, che da allora è parte integrante del loro repertorio.

   Alcune fra le più importanti sedi in cui si sono esibiti sono per Milano EXPO 2015, III edizione del “Festival Internazionale Scontrino” (Conservatorio di Trapani, 2017), e per la III edizione di “elettroAQustica” (Conservatorio dell’Aquila, 2017).

   Come compositore ha scritto numerosi brani di musica assoluta per varie formazioni e musica per diversi media (film, animazione, radiodramma..).


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.204.56.97 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.