IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Parisi Vincenzo


Note biografiche

    Diplomato brillantemente in pianoforte sotto la guida di Irene Schiavetta, successivamente ha iniziato lo studio della composizione con Fabio Vacchi ed è attualmente allievo di Mario Garuti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Alta Composizione Musicale presso l’Accademia Filarmonica di Bologna tenuti da Azio Corghi e Mauro Bonifacio. Si perfeziona inoltre con Salvatore Sciarrino, Mark Andre, Francesco Filidei e Mauro Lanza (NewMusicWeek 2021, mdi ensemble in residence), Beat Furrer, Ramon Lazkano (Mixtur 2021, Barcelona), Benet Casablancas, Gabriele Manca, Federico Gardella, Martin Matalon, Achim Bornhoeft. Contemporaneamente al Diploma di Pianoforte connsegue la Laurea in Economia presso l'Università Bocconi di Milano.

    Subito dopo il diploma in pianoforte ha fondato il gruppo rock Kafka On The Shore, con il quale ha tenuto in tre anni circa 300 concerti in tutta Europa con grandi successi e collaborazioni di prestigio del settore. Dopo lo scioglimento della band, torna a comporre musica classica. 

    Dopo aver scritto un'opera di teatro musicale con la regista ungherese Hannah Gelesz, è stato finalista al concorso internazionale dell'Opera Macerata Festival 2019, con la giuria presieduta dal compositore Giorgio Battistelli. Seguono poi altri risconoscimenti [1].

    Nel 2020 ha pubblicato l'album Zolfo, con le sue opere per pianoforte solo, il risultato di anni di ricerca e studio sulla musica antica siciliana, mixata e filtrata da elementi compositivi moderni. Nel 2022 il suo lavoro Colombre (per orchestra) è stato eseguito alla storica Sala Verdi di Milano e, durante il Festival Milano Musica, il suo lavoro C'est quoi le sexe (per voce e ensemble) è stato eseguito alla Fabbrica del Vapore. Nello stesso anno ha composto la colonna sonora per il lancio pubblicitario mondiale di Utopia, la nuova supercar Pagani Automobili.

 


[1] Nel giugno 2021 ha vinto il 1° Premio al Concorso di Composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Nell'ottobre dello stesso anno ha vinto il 1° Premio al Concorso Internazionale di Composizione Jorge Peixinho, organizzato dal Gruppo di Musica Contemporanea di Lisbona, dopo aver eseguito la sua opera Fulmine randagio in una trasmissione in diretta per la radio Antena 2. È vincitore della Call For Scores 2021 indetta dalla Collana Discografica 19’40”. È stato finalista al Concorso Internazionale di Composizione Concorso di Composizione Luciano Berio dal 2022, promosso dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con l'Orchestra Filarmonica della Scala.


Altre note

• È nella delicata fessura che attraversa mondi lontani della musica classica, il rock psichedelico e il canto popolare che si muove la sua musica.

• Bossy – Beyond Stereotypes: Intervista a Vincenzo Parisi

 


Opere


JIN:GO!LOwBAH... A Va Vc Perc Pf - 2021


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.