autore

Panuccio Domenico

  1. Nato il 1832 a Calabria

Note biografiche

Probabilmente originario di Sant’Eufemia (all’epoca provincia di Reggio Calabria), fu strumentista a fiato, direttore di banda e compositore.  

Nell’Archivio di Stato di Napoli, fra i documenti della polizia del Regno Borbonico, fra i bandisti elencati, componenti la Banda di S. Eufemia nel 1858, il primo dell’elenco risultava Domenico Panuccio, anni 26, posizione nell’elenco che solitamente era riservata al Capo-musica (Direttore). Di un Direttore successivo si ha notizia solo nel 1888 (Francesco Danieronel).


Altre note

Da Tesesa Chirico, Filarmonici in marcia. Bande, scuole di musica e associazionismo musicale in Calabria nell’ottocento, Ibimus, 2008: «Nel 1848 la banda fu sciolta forzosamente perché accusata di avere suonato a giugno di quell’anno nel campo dei rivoltosi ai Piani della Corona, probabilmente diretta da un non specificato De Angelis. Ad agosto del 1858 si ricostituì una nuova banda: ma i dieci sonatori dell’antica compagnia ne furono esclusi. Questi supplicarono di essere riammessi, dichiarandodi essere stati costretti, nel 1848, a suonare con la forza; lamentavano pesanti pro-blemi economici. L’Intendente di Reggio perorò la loro causa: «La banda suona sempre per chi la paga: suona per festa o per lutto, per nascita o per morte, non si ravvisa nei bandisti di S. Eufemia alcun sentimento politico. È massa gregaria che nulla sa di quel che fa, ed è trascinata come gregge […]». Nel luglio del 1859 i dieci sonatori furono riammessi nella banda, che raggiunse così i venticinque elementi; il primo nome che compare nello «Stato nominativo» stilato dall’intendente di Reggio è quello di Domenico Panuccio di ventisei anni, forse il direttore.


Diventa sponsor

Opere

Inno 2Ten Bar Fl Cl Tr Sx 2V Cbs - 1880


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.