autore

Palumbo Vito


Note biografiche

Si è diplomato in pianoforte, composizione con Paolo Rotili e Musica elettronica con Agostino Di Scipio, col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha frequentato nell’estate 2000, 2001, 2002 il corso di perfezionamento in Composizione presso l’Accademia Chigiana di Siena tenuto da Azio Corghi. Nel 2003 si è diplomato nel Corso di perfezionamento in Composizione all’Accademia di Santa Cecilia in Roma, sotto la guida di Azio Corghi con il massimo dei voti e la lode e con rilascio di borsa di studio speciale messa a disposizione da Luciano Berio, come miglior diplomato. È risultato vincitore del XXII Concorso nazionale di composizione “Castello di Belveglio” (2000) (categoria elettroacustica); del Concorso Internazionale di Composizione Premio Valentino Bucchi” (2001); della IV edizione del Concorso di composizione “Franco Evangelisti” (2001); del Concorso Internazionale di composizione “Premio Manuel Valcárcel”; della X edizione del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”. Menzione d’onore al Concorso Internazionale “…a Camillo Togni” (2002); menzione d’onore al concorso internazionale “FMMC Washington International Composers’ Competition; semifinalista al Concorso Internazionale Prokofiev in Russia; menzione speciale al concorso internazionale V. Bucchi (2002); menzione speciale al Concorso Internazionale S. Cecilia, Roma; è stato insignito del prestigioso premio “Goffredo Petrassi” (200) per la composizione, consegnato personalmente dal Presidente della Repubblica e dagli accademici dell’Associazione Nazionale di S. Cecilia, nella sede del Quirinale in Roma.
Ha ottenuto esecuzioni e commissioni per diversi enti concertistici, tra cui: Nuova Consonanza (2001- 2004); Goethe-Institut, Roma (2004); Parco della Musica - Roma; Rassegna concertistica “Sulle ali del Novecento” Brescia (2002-2004); Rassegna concertistica al Conservatorio Centrale di Pechino – Cina (2003); Accademia musicale Chigiana – Siena (2001-2003); Accademia di Francia –- Roma (2003); Fondazione “Marcelino Botin”, Santander – Spagna (2003); Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma (2004); Collegium Musicum, Bari (2004); Rai; Freon Ensemble, Roma (2005); Académie de France, Berliner Philharmoniker Atheneaum Quartet, (2006); Teatro Baretti, Fiarì Ensemble, Torino (2005); Accademia dei Filarmonici di Verona (2006). Accademia Nazionale S. Cecilia. Nel 2005 ha ottenuto due commissioni dai Berliner Philharmoniker. Sue opere sono state trasmesse da diverse emittenti televisive tra cui le importanti RAI Radiotre, Canale V Musica RAI, Rai Tre, ARTE France, Sky Classica, Radio France e Radio Wien.
Pubblica con Suvini-Zerboni e Rai Trade. Esperto di notazione musicale informatica professionale tiene il corso di videoscrittura musicale nel Master universitario “Teoria e pratica della musica antica” all’Università degli studi della Basilicata. Inoltre è docente di composizione nel conservatorio di Cosenza.
Ha partecipato a vari festival di Musica elettroacustica tra cui: “La Terra Fertile” a L’Aquila, “Futura 99” (Crest, Francia) e “The Beams Electronic Music Marathon” a Boston (U.S.A.).
Ha pubblicato diversi CD con l'etichetta Rai Trade, che compreso le sue opere: 'Recitarsonando'; 'Quadro Sinfonico Concertante' per pianoforte e orchestra; ' Di stampa italiana'; 'Sur le tombeau di Hayden', 'Schumannesque' e 'Ulisse', tra gli altri. Negli studi della RAI di Roma ha inciso il CD Italian news (Rai Trade, 2006), in collaborazione con Rai Radio 3 e il Freon Ensemble diretto da Stefano Cardi.
Nel 2006 ha ottenuto una commissione di un’opera per il teatro musicale dall’Orchestra Nazionale della RAI in occasione della celebrazioni in memoria di Italo Calvino.
La sua produzione negli ultimi anni si è concentrata sui grandi lavori sinfonici per grande orchestra: Concerto per flauto e grande orchestra è stato commissionato dall'orchestra Gävle Simphoniker e Dan Laurin, per un CD monografico interamente dedicato a lui, con il Concerto per Flauto Recorder 'EaglÈ , il Concerto per violoncello e orchestra, con il solista Mats Olofsson e 'Concerto Barocco' con il solista Anna Paradiso Laurin (clavicembalo) per l'etichetta BIS Records della Svezia.
È docente presso il Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza.

 


Diventa sponsor

Opere

Discantus Fl Cl T Perc Pf - 2014

Divertimento Cl A Ar Pf Fisa V Vc - 2000

Trio Fl S Pf - 2013


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.200.236.68 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy