IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Palumbo Massimo


Note biografiche

Inizia gli studi musicali sotto la guida di Alberto Mozzati e poi di Anita Porrini e si diploma in Pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano con il massimo dei voti e la lode. Parallelamente inizia gli studi di Composizione sotto la guida del maestro Molfino e Direzione d’orchestra con il maestro Sir Charles Mackerras presso l’Accademia Reale di Londra e Howlorski presso il conservatorio di Varsavia.
Invitato a Tel Aviv come il più giovane talento pianistico italiano, frequenta due stage con Artur Rubinstein in seguito ha studiato con Martha Argerich, Jean Micault e ha frequentato corsi di perfezionamento con Daniel Bairemboim. Vince moltissimi concorsi internazionali, fra i quali: “Unicef per il mondo” (1983), primo premio a Stresa (1986), Musica da Camera a Capri (1987), secondo premio, con primo non assegnato ed il premio speciale per la sonata di Beethoven al Ferruccio Busoni di Bolzano (1987), primo premio “Giovani Solisti” di Monaco di Baviera (1991).
Come solista e direttore lavora con le più prestigiose orchestre europee (Opera de Paris, Bayerische Rundfunk, Orchestra nazionale di Spagna, Orchestra Sinfonica di Stoccarda, Staatkapelle di Dresda, Wiener Kammer Orkest ed altre) ed è protagonista di tournée in Argentina, Brasile, Giappone, Sud Africa, Spagna, Francia e Germania. Collabora con artisti di fama mondiale, come Pierre Amoyale, Victor Tretiakov, I Solisti della Scala e i Solisti Veneti, ecc. Invitato ad esibirvisi nell’estate del 2008, il successo di pubblico e critica è tale che dal settembre 2009 è nominato Resident Conductor alla Carnegie Hall di New York. Dal 2009 è promotore di straordinarie collaborazioni col Maestro Vladimir Ashkenazy.
È attualmente considerato dalla critica e dal pubblico tra le più importanti realtà pianistiche e direttoriali della sua generazione ed il suo vasto repertorio, come direttore, spazia dal barocco al contemporaneo con un occhio di riguardo all’opera italiana dell’800, e delle composizioni beethoveniane.
Dal 2000 è direttore artistico e musicale della United Europe Chamber Orchestra che ha al suo attivo, oltre a numerose partecipazioni in Italia ed all’estero, otto stagioni stabili presso la Sala Verdi del Conservatorio di Musica di Milano e la rassegna dedicata ai “Capolavori di Musica Sacra” eseguite nelle più suggestive chiese milanesi. Nel 2003 porta la UECO ad esibirsi in una lunga tournée in tre capitali della cultura musicale europea: Milano, Vienna (Konzerthaus) e Berlino (KMS Philharmonik).
Ha registrato più di 60 CD e DVD con le case discografiche RCA, Chandos, Arts (F.J. Haydn: integrale dei concerti per pianoforte e orchestra), Foit Cetra, Dynamic, Nuova Era. Ha vinto per due anni di seguito il primo premio nazionale della critica discografica italiana.

 


Opere

The Dream of the Dolly Sx Fl & O.c - 2006

Toccata, Adagio e Fuga Fl Ob Fg A & O.


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.