autore

Pallavera Matteo


Note biografiche

Si diploma in contrabbasso e composizione presso il Conservatorio G.Verdi di Como studiando, tra gli altri, con i Maestri S. Dall’Ora, P. Beschi, V. Zago, A. E. Negri, C. Ballarini, G. Tedde, G. Boselli, B. Dal Bon, P. Gelmini, S. Lazzoni, F. Bezza.

Ha seguito un corso di Direzione d’Orchestra con Pierangelo Gelmini e ha frequentato le lezioni di Chitarra Classica di Luigi Vicari.
Ha da sempre alternato l’attività strumentale e compositiva a quella didattica frequentando numerosi corsi di formazione docenti in ambito musicale; in particolare, il primo e il secondo corso “Io cresco con la Musica” con le professoresse E. Rizzi e C. Pastormerlo.

Collabora stabilmente con Orchestra Sinfonica del Lario, Orchestra da Camera Città di Cantù, Quartetto di musica popolare Vagamondo con G. Molteni, L. Ravazzani e C. Ferré, Quartetto The Profundis con C. Zabatta, G. Leoni e R. Marelli e Coro Harmonia di Vergiate del quale ha assunto la direzione ad interim.

Nell’ambito della musica leggera numerose sono le collaborazioni artistiche con cantautori quali M. A. Turconi e P. Costa che hanno portato alla pubblicazione di alcuni dischi. Ha seguito il tour europeo di Manolo (Gipsy Kings) e realizzato un Cd con il fisarmonicista Peppino Principe.

Suona stabilmente nel Trio Dockery Farms con L. Galmarini e J. Gornati con i quali ha realizzato il CD 51.20 e ha suonato in Europa partecipando in qualità di ospite alle semifinali del Concorso Miss Italia nel Mondo.

Insegna Basso Elettrico, Contrabbasso e Chitarra presso Accademia Musicale S. Agostino di Biandronno (VA), Amadeus Musica di Busto Arsizio (VA) e l’Istituto Sacro Cuore di Gallarate. Presso gli stessi Istituti tiene alcuni dei corsi di Musica d’insieme. Ha tenuto corsi di avvicinamento alla pratica strumentale collettiva presso la Scuola Primaria di Brenna (CO) e coordina le esercitazioni orchestrali presso i Percorsi Musicali di Sesto Calende (VA). Ha insegnato Educazione Musicale nelle scuole Primarie del Comune di Sesto Calende (VA).

Insegna Educazione Musicale presso la scuola “Don Luigi Monza” della Massina di Cislago (VA), la scuola “Mons. Manfredini” di Varese e la scuola dell’infanzia di Malgesso (VA).

 


Diventa sponsor

Opere

Faux Amis B Vc - 2014


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.