autore

Pallante Sergio


Note biografiche

Ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio della sua città sotto la guida di T. Tiano per il pianoforte e di V. Modaro per la composizione. Parallelamente alla frequenza dei corsi di Matematica presso l’Ateneo messinese, ha proseguito gli studi compositivi con S. Sciarrino e, presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, con B. Porena. Ha frequentato inoltre i corsi di perfezionamento di Pianoforte tenuti da A. Bacchelli (Lanciano), Composizione tenuti da I. Xenakis (Mozarteum di Salisburgo), G. Manzoni (San Marino), G. Grisey, H. Birtwistle, K. Huber (Centre Acanthes ad Avignone) e di Analisi musicale tenuti da R. Cogan, P. Escot, M. de Natale, D. de La Motte.
Ha inoltre seguito diversi corsi sulla musica elettronica organizzati dal CRM (Centro Ricerche Musicali, Roma).
Sue composizioni sono state eseguite in Italia, Germania, Rep. Ceca, Francia, Polonia, Estonia, Olanda, Belgio, Bulgaria, Romania, Ungheria, Malta, Stati Uniti, Canada, in Festival di musica contemporanea (Ferienkurse di Darmstadt, Angers Musique du XXème Siecle, Musicanova di Sofia, Progetto-Musica ’96, ’99 e 2001 di Roma, ...), in sale prestigiose (quali Salle Gaveau di Parigi, Kameralna Filarmonica di Varsavia, Auditorium Kaufmann di Bruxelles, Miller Theatre di New York, ...) e radiodiffuse presso le emittenti nazionali di Francia, Rep. Ceca, Italia.
Sue composizioni sono registrate su CD da S.A.M. Edizioni (Pisa), Edizioni Archivio (Palermo), RAS (Messina), CIMS Edizioni (Palermo), Editions Transatlantic (Parigi), Sonica Studios (Rovereto), Gruppo Elettrogeno Edizioni Musicali (Roma), L. C. Mobile Studio (Perugia).
Membro della SIdAM (Società italiana di Analisi musicale), ha partecipato a diversi convegni nazionali ed ha collaborato con la rivista della società stessa (Analisi).
È stato direttore artistico dei corsi di perfezionamento Settembre in Musica di Siracusa negli anni 1993-95 tenendo anche corsi di Analisi musicale.
Nel 1985 è stato Direttore ospite dell’Orchestra da Camera di Messina con la quale ha tenuto concerti in Sicilia.
È docente di discipline analitiche presso il Conservatorio A. Corelli di Messina.

 


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.87.250.158 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.