didatta

Pacifici Claudio


Note biografiche

Inizialmente flautista, intraprende successivamente lo studio del saxofono, diplomandosi con il massimo dei voti nel 1984 presso il Conservatorio di Frosinone col M° Baldo Maestri (all’epoca primo alto dell’orchestra della Rai di Roma).
Nella sua attività jazzistica ha collaborato con Tony Scott, Sonny ,Gianni Basso, Oscar Valdambrini, Franco e Dino Piana, Sal Genovese, Eugenio Colombo, Maurizio Giammarco, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Ennio Morricone, Maurice Jarre, Roberto Gatto, Gary Smulyan, Massimo Urbani, Alberto Corvini senior, Baldo Maestri, Mario Midana, Roberto Pregadio, Pierino Munari, Cicci Santucci, Gianni Mazza, Marcello Rosa, Lino Patruno, Pichi Mazzei, Giorgio Rosciglione, Guido Pistocchi, Nicola Stilo.
Ha inoltre collaborato, in qualità di Sax Baritono, Flauto e Clarinetto, nelle orchestre di Alberto Corvini e Baldo Maestri, Roberto Pregadio, Bruno Tommaso, Gianni Ferrio, Manuel de Sica, Gianni Mazza, Renzo Arbore. Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma composizioni di H.W. Henze, Gershwin, Hirokami, Ambrosini , e con l’Orchestra di Santa Cecilia nella Rapsody in Blue di Gershwin diretta da George Prètre e nel Recital “Gershwin, Bernstein” cantato da Shirley Verrett, con repliche in Verona e nel festival internazionale di Positano e direzione artistica di Franco Zeffirelli (diretta su Rai 3). Ha partecipato al Music Circus di J. Cage presso l’Accademia di Francia a Trinità dei Monti in Roma, ha partecipato alla realizzazione dell’Opera contemporanea “Le Cadeau de l’Emperor” scritta e diretta da Giovanna Marini e partecipato alla successiva tournee in Francia e in Spagna.
Membro fondatore del quartetto di saxofoni “Opus in Pastels” con i quali si è esibito inoltre al Conservatorio Pernambucano di Recife e al British Council di Fortaleza in Brasile, ha lavorato per oltre 15 anni nelle televisioni nazionali pubbliche e private in orchestre di noti spettacoli televisivi.
Ha composto colonne sonore per teatro e televisione (Prix Italia per le musiche della trasmissione “Caramella” con Valeria Ciangottini DSE Rai3).
Ha insegnato in molte istituzioni musicali private di Roma e svolto la sua attività di insegnante di ”Sassofono e Armonia Funzionale” presso i Conservatori di Avellino, Benevento, Salerno, Foggia, Piacenza, Fermo, Pescara, Milano, La Spezia, Reggio Calabria.
Dal 2005 è titolare della cattedra di Saxofono presso il Conservatorio di Musica (Accademia musicale) “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.94.21.209 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy