autoredidatta

Pace Andrea


Note biografiche

Si diploma nel 1990 in sassofono presso il conservatorio L. Refice di Frosinone dove studia con Alfredo Santoloci ed Eugenio Colombo, nel 1996 si diploma in Jazz presso il medesimo conservatorio, sotto la guida di Gerardo Iacoucci. Nel 1990 frequenta il seminario presso la Scuola di musica popolare di Testaccio con Sal Nistico, nel 1992 presso l' "Università della musica"  di Terni con J. Bergonzi, nel 1994 frequenta i corsi di Umbria Jazz a Perugia. 

Ha collaborato con la Big band di G. Iacoucci con la quale ha effettuato concerti e registrazioni con musicisti di fama internazionale quali Steve Grossman, Joe Mosca, Gianni Basso, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi.

È stato solista per importanti associazioni musicali romane e in orchestra ha registrato colonne sonore per l'Unione Musicisti di Roma e l'AMIT con direttori quali E. Morricone, N. Piovani, G. Ferrio, L. Bacalov.

Dal 1995 suona e collabora con Gianni Oddi nella conduzione artistico - organizzativa del Quartetto di saxofoni “Ialsax Quartet” con il quale ha effettuato tourneé in tutto il mondo.

Ha suonato con varie Orchestre: "Roma Multiphonia" diretta da Santoloci; "Jazz istruzione per l'uso" con l'orchestra di M. Nunzi; "S.Pietro a Majella Ensamble" in qualità di solista diretta da B. Tommaso; Galaxy Big Band diretta da B. Biriaco; con la PMJO diretta da M. Giammarco al festival Jazz di Ciampino; con il Gasp Quintem jazz group da lui fondato, compie il tour in Africa esibendosi in Zimbabwe (concerti per HIFA e ZIFT), Kenya ed Etiopia nel maggio 2000. Nel 2007 dedica un progetto musicale dedicato al sassofonista J. Coltrane esibendosi al 2° festival del sassofono alla casa del Jazz in Roma, al festival jazz di Alatri (fr). Più di recente fa parte dei progetti “Play Verdi quartet”, “Patrizia Scascitelli 4et”,

Vincitore del Concorso per titoli ed esami per l'insegnamento del saxofono nei Conservatori di musica (bando del 1990), dal 1993/94 al 1997/98 ha insegnato presso il Conservatorio di Salerno e dal 1998/99 ad oggi è docente presso il Conservatorio “San Pietro a  Majella” di Napoli.


Gruppi di appartenenza

Ialsax Quartet

Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.173.48.53 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy