autore

Orioli Nicola


Note biografiche

Clarinettista, sassofonista, compositore e didatta.
Diplomato in clarinetto nel 1985 sotto la guida del maestro Gino Partisani col massimo dei voti e la lode al Conservatorio "L.D'Annunzio" di Pescara.
Per oltre quaranta anni ha avuto una vita musicale attiva in diversi stili, come la musica classica, jazz, teatro di varietà, musica contemporanea, world music e musica elettronica. Nel 1987 collabora in qualità di clarinettista con l'Orchestra del Teatro Massimo "V.Bellini" di Catania. Nel 1992 si trasferisce a Ginevra e collabora con diverse compagnie di teatro in qualità di compositore e interprete. Attualmente alterna all'attività' di insegnante, quella di concertista sia in qualità di solista (VIRTUAL SAX), che in qualità di clarinettista e lead sax alto in diverse formazioni di jazz:
Sue composizioni sono state eseguite in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Svezia, Danimarca, Finlandia, Stati Uniti e Senegal.
Nel 2003 fonda la Edizioni Ray Banana, casa editrice indipendente che si occupa della diffusione dei suoi lavori
Dal 1998 è docente di sassofono e clarinetto alla scuola di jazz di Losanna (EJMA).


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.200.40.195 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.