autore

Oppo Franco

  1. Nato il 02/10/1935 a Nuoro
  2. Morto il 14/01/2016 a Cagliari

Note biografiche

Diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione al Conservatorio di Musica di Cagliari, ha proseguito gli studi di Composizione con G.F.Ghedini, con G.Petrassi, P.Perkowski (a Varsavia) e a Darmstadt e avvicinandosi alla Musica Elettronica seguendo i corsi di F.Evangelisti.
Autore di composizioni sinfoniche, corali ed elettroniche ha partecipato a diversi festival e rassegne di Musica Contemporanea riscuotendo anche successo in vari concorsi (G.Frescobaldi Venezia '60, Internationales Komponisten Seminar Boswil '76, ecc.).
Direttore Artistico del Festival Spaziomusica di Cagliari dal 1982, è stato presidente del centro di informatica musicale Spaziomusica Ricerca di Cagliari. Ha svolto attività di ricerca nel campo della teoria, della semiologia musicale e dell'etnomusicologia per cui ha pubblicato libri, saggi e articoli.
Dal 1965 al 2000, anno di pensionamento, ha insegnato Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione e Composizione Sperimentale al Conservatorio di Musica di Cagliari.

 


Altre note

--Il suo stile muoveva dal neoclassicismo verso la musica aleatoria e la sperimentazione.[2] I suoi studi di semiologia musicale e musica etnica hanno portato, tra l'altro, alla definizione di una teoria generale del linguaggio musicale (1975) e di un sistema dei conzertus delle launeddas (1986). Gli studi sulla musica elettronica, su casualità e determinismo nella composizione musicale, hanno dato corso a numerose relazioni in convegni internazionali su questi temi e sulla sua attività di compositore.
--«Per la profondità della sua musica e per la conoscenza e la cultura che vi sono sottese, il compositore nuoerese Franco Oppo può essere annoverato fra i classici del Novecento. La sua opera è importante inoltre per come ha saputo trasfondere un’attenzione profonda verso la musica, la lingua e la cultura della Sardegna.» (da http://lanuovasardegna.gelocal.it/)

 


Registrazioni

 

 


Diventa sponsor

Opere

Epitaffio Rec & Ens+ T - 1963

Spirale Q - 2006


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.