IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Onofri Massimo


Note biografiche

 

Musicista, compositore, artista visuale.
Storicamente discende dalla famiglia di Antonio Onofri (Padre della Patria della Repubblica di San Marino).
Si interessa da sempre di musica e multimedialità (musica applicata).
Si diploma in conservatorio con il massimo dei voti: ha studiato Strumenti a Percussione al Conservatorio Statale di Musica F. Morlacchi di Perugia con i maestri Riccardo Balbinutti, Gianmaria Romanenghi e Domenico Fontana, diplomandosi nel Giugno 2004. Si interessa di musica Orientale, partecipando allo Stage di percussioni tenuto da Pandit Suresh Talwalkar, maestro del percussionista indiano Trilok Gurtu.
Polistrumentista, suona il vibrafono, Marimba, Xilofono, Glockenspiel, Timpani, Tastiere, Tabla indiane, e suona il pianoforte per comporre, incidere, e presentare al pubblico le sue composizioni.
Ha tenuto concerti in qualità di Percussionista con l'Orchestra Sinfonica Giovanile diretta dal M° Francesco Leonetti e concerti con l'Orchestra Sinfonica di Perugia e dell'Umbria diretta dal M° Giuliano Silveri, in particolare nell'ambito delle manifestazioni Perugia Classico e Sagra Musicale Umbra, è tuttora componente dell'Orchestra. È fondatore e membro dell'Ensemble di musica contemporanea Dream Drums un quintetto di Percussioni che ha partecipato a svariate manifestazioni.
Da vari anni si interessa di Composizione, formando nel 2003 la Massimo Onofri Ensemble, una formazione di nove musicisti dedita all'esecuzione delle sue composizioni cameristiche e di musica da film, con questa formazione partecipa e vince le selezioni per la finale del Festival Strade del Cinema di Aosta alla presenza di una giuria autorevole presieduta dal regista Ettore Scola.
Lo stile compositivo si avvale di elementi provenienti da diversi generi musicali (classica, jazz, musica da film etc.), infatti nelle sue composizioni unisce l'esperienza classica maturata soprattutto con l'ascolto del repertorio del '900 (Bartok, Stravinsky, Shostakovich) con il minimalismo (Steve Reich, Philip Glass, Terry Riley) e il Jazz (Keith Jarrett, Earl Klugh, Chick Corea).
Autore di progetti e performance multimediali, occasionalmente dirige le proprie composizioni che vengono eseguite da orchestre composte da musicisti di alto livello.

 

 


Opere

From the Dark A Pf - 2011


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.