autore

Netti Michele


Note biografiche

Ha studiato presso i conservatori di Pesaro, Salerno e Bari diplomandosi in Basso-tuba, Strumentazione per banda, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro. Ha seguito corsi di perfezionamento in Direzione di Banda con il Maestro Jo Conjaerts e in Direzione d' Orchestra presso l'Accademia Pescarese.
Ha vinto 23 primi premi su 35 partecipazioni a concorsi bandistici nazionali ed internazionali e 6 premi speciali per la migliore direzione. Dal 1986 è Direttore della Banda di Melilli con la quale è stato in tournee negli Stati Uniti nel 1995. Dal 1994 dirige la banda Comunale di Canicattini Bagni e ricopre l'incarico di Direttore artistico del Raduno Nazionale di bande che ha luogo nella città Sempre nel 1994 vince il concorso nazionale per vice-direttore della banda dell’Aeronautica Militare Italiana. Come direttore dell'Accademia Musicale "Euterpe" (Orchestra Provinciale di Fiati) ha ottenuto importanti risultati quale il primo premio al concorso "La banda dell'anno " di Pesaro, il secondo al Concorso Internazionale di Valencia (Spagna), e nel 1996 il primo posto assoluto 99/100 al Concorso A.M.A. Calabria di Lamezia. Nel 2008 vince il 1° premio al Concorso Internazionale di composizione di Sinnai (CA) e nel 2013 vince il 1° premio al Concorso Nazionale per marce brillanti di Allumiere (RM). Nell’anno accademico 2010/2011 è stato direttore dell’orchestra di fiati del conservatorio “a.corelli” di messina.
Ha inciso svariati cd di musiche per banda e le sue composizioni sono edite da case editrici europee come Scomegna, Rundel, Eufonia e Glissato. Alcune composizioni sono state segnalate in diversi concorsi.
Alterna l’attività di direttore a quella di docente (tenendo corsi di perfezionamento per direttori di banda e nel 2005 è stato docente di strumentazione per banda presso il Conservatorio di musica di Lecce) e di organizzatore di alcune delle più importanti manifestazioni musicali del mondo bandistico siciliano. Fa parte delle commissioni giudicatrici di importanti concorsi nazionali di esecuzione e di composizione per banda.


Diventa sponsor

Opere

Benitenor T & Banda(O.f) - 2000


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.