autore

Netti Michele


Note biografiche

Ha studiato presso i conservatori di Pesaro, Salerno e Bari diplomandosi in Basso-tuba, Strumentazione per banda, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro. Ha seguito corsi di perfezionamento in Direzione di Banda con il Maestro Jo Conjaerts e in Direzione d' Orchestra presso l'Accademia Pescarese.
Ha vinto 23 primi premi su 35 partecipazioni a concorsi bandistici nazionali ed internazionali e 6 premi speciali per la migliore direzione. Dal 1986 è Direttore della Banda di Melilli con la quale è stato in tournee negli Stati Uniti nel 1995. Dal 1994 dirige la banda Comunale di Canicattini Bagni e ricopre l'incarico di Direttore artistico del Raduno Nazionale di bande che ha luogo nella città Sempre nel 1994 vince il concorso nazionale per vice-direttore della banda dell’Aeronautica Militare Italiana. Come direttore dell'Accademia Musicale "Euterpe" (Orchestra Provinciale di Fiati) ha ottenuto importanti risultati quale il primo premio al concorso "La banda dell'anno " di Pesaro, il secondo al Concorso Internazionale di Valencia (Spagna), e nel 1996 il primo posto assoluto 99/100 al Concorso A.M.A. Calabria di Lamezia. Nel 2008 vince il 1° premio al Concorso Internazionale di composizione di Sinnai (CA) e nel 2013 vince il 1° premio al Concorso Nazionale per marce brillanti di Allumiere (RM). Nell’anno accademico 2010/2011 è stato direttore dell’orchestra di fiati del conservatorio “a.corelli” di messina.
Ha inciso svariati cd di musiche per banda e le sue composizioni sono edite da case editrici europee come Scomegna, Rundel, Eufonia e Glissato. Alcune composizioni sono state segnalate in diversi concorsi.
Alterna l’attività di direttore a quella di docente (tenendo corsi di perfezionamento per direttori di banda e nel 2005 è stato docente di strumentazione per banda presso il Conservatorio di musica di Lecce) e di organizzatore di alcune delle più importanti manifestazioni musicali del mondo bandistico siciliano. Fa parte delle commissioni giudicatrici di importanti concorsi nazionali di esecuzione e di composizione per banda.


Diventa sponsor

Opere

Benitenor T & Banda(O.f) - 2000


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.112.98 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy