autore

Negri Antonio Eros


Note biografiche

Compositore, direttore e didatta, consegue presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano, i diplomi in organo e composizione organistica, composizione polifonica vocale e clavicembalo.
Inizia la sua attività concertistica come organista e maestro del coro presso la chiesa di san Gioachimo in Milano dal 1982. Nel 1989 fonda e dirige il Collegio vocale e strumentale Euterpe e nel 1990 assume la direzione dell’orchestra da camera “Guido D’Arezzo” di Melzo. Nel 2002 fonda l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “G. Verdi” di Como.
Vincitore del concorso di composizione Milano Milhaud (1995) e del premio della critica al I concorso internazionale di composizione per un’opera di musica sacra “Francesco Siciliani”, svolge un intenso lavoro compositivo (di laavori da camera fino a orchestrali) che ha portato a numerose esecuzioni pubbliche in varie città, istituzioni e sale prestigiose (RAI1, Milano, Serate Musicali e Conservatorio di Milano, Pomeriggi Musicali, CD Noel, Radio Svizzera Italiana, Teatro alla Scala, ecc.). Ha collaborato in qualità di direttore e compositore con diverse istituzioni musicali fra cui Musica nel nostro tempo, I pomeriggi musicali, Nuove sincronie, Serate musicali, Sentieri selvaggi, Musica nei cortili, La Venexiana.
I suoi lavori, pubblicati da diverse case editrici e discografiche (Stradivarius, Ed. Paoline, Riverrecords, Preludio), sono frequentemente eseguite in stagioni concertistiche nazionali e internazionali.
Inizia la sua attività didattica nel 1987 presso il Pontificio Appassionato cultore della polifonia vocale e strumentale della prima età barocca così come del jazz degli anni ’50 e ’60, ha al suo attivo, in qualità di direttore, numerose incisioni discografiche di importanti opere inedite del passato (di A. Willaert, ecc.) e nel panorama jazzistico ha partecipato come compositore, arrangiatore e direttore artistico ad apprezzati eventi musicali e produzioni discografiche (Elba Jazz for Kids, Il mito americano, Omaggio a Gershwin).
Autore di diversi saggi musicologici incentrati sull’evoluzione storica delle strutture armoniche e contrappuntistiche è redattore de La Cartellina, storica rivista di musica corale e responsabile della formazione superiore dei docenti presso l’associazione è Musica Nuova.
Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (organo, armonia e direzione di coro). Vincitore di concorsi a cattedre per l’insegnamento nei conservatori (fuga e composizione, cultura musicale generale, esercitazioni corali) dal 1998 è titolare della cattedra di Esercitazioni corali presso il conservatorio “G. Verdi” di Como. Presso lo stesso istituto è professore di Contrappunto e analisi, concertazione e direzione del repertorio barocco e classico.

 


Diventa sponsor

Opere


Fantasia sopra la Milonga Voce & Ens+ A/T - 1997

In Memoriam Sx.ens - 2013/16



 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.215.79.68 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.