autore

Muccitto Mario

  1. Nato il 28/12/1970 a Campobasso

E-mail: mariomuccitto@libero.it
Facebook


Note biografiche

Si è diplomato in: Fisarmonica classica, Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “N. Piccinini” di Bari; Composizione, con il massimo dei voti; Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha, inoltre, conseguito la laurea in Discipline musicali, con voti 110/110, presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Ha studiato con M. Pitocco, J. M. Fabiano e si è perfezionato con i più importanti didatti e concertisti di fisarmonica: C. Jacomucci, T. Anzellotti, A. Dmitriev, M. Bonnay, A. Semionov, M. Rantanen, P. Picchio, L. Biondini, F. Lips, E. Spielde, G. Draugsvoll e Y. Shiskin frequentando corsi in italia e all’estero (Accademia Chigiana, Siena; “Semaine Musicale de la Provvidence” Association Intrada Amiens, Francia; “Summer Camp di Val Tidone”, Pianello Val Tidone, Piacenza; 7° Festival Europeo dei Duchi d’Acquaviva, Atri; “Estate a Portogruaro”, Venezia; Istutito Musicale “Lettimi”, Rimini; Workshop a Castelfidardo, Ancona; Conservatorio di musica di Enschede, Amsterdam in Olanda).
Ha partecipato, come compositore, al progetto “Plus Minus” di Stockausen, nell’ambito della manifestazione “Nuova Consonanza” in Roma e al XII Congresso mondiale di sassofono a Montreal con il brano “Easy life” per sax baritono.
Si è distinto in molti concorsi nazionali ed internazionali (Malo 1998-2° premio, “C.I.M.I.” Urbino 1991 - 1° premio, “C.D.M.I.” Nettuno 1991, “Concorso Internazionale” Vercelli 1991 - 2° premio, “T.I.M.” Roma 1992, “V Trofeo internazionale” Città di Casarza Ligure 1999 - 1° premio, “T.I.M.” 2001 Mola di Bari – Diploma di merito, “Concorso Internazionale” Città di Termoli 2002 - 2° premio, “Fisa…Armonie a Trieste” 2003 – 3° premio, “Adamo Volpi” città di Loreto 2003 – 1° premio, “Premio Astor Piazzola” Città di Castelfidardo 2008 - 3° premio).
Ha suonato in diverse formazioni: solistiche, da camera e orchestrali collaborando con diverse orchestre (L’Orchestra stabile del Molise; L’Orchestra “U. Giordano” di Foggia; La Filarmonica Marchigiana, con la quale si è esibito in un concerto trasmesso da Radio tre, e La Nuova Amadeus di Roma). Impegnato, inoltre, nella divulgazione del tango argentino e in particolare delle musiche di Astor Piazzola, è uno dei pochi concertisti di bandoneon diatonico in Italia.
Ha registrato per l’Edizioni musicali MRF5 e per la Musikestrasse.
È docente presso l’Accademia fisarmonicistica italiana fondata da Claudio Jacomucci.


Diventa sponsor

Opere

Easy Life B - 2000


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.204.55.168 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy