autore

Muccitto Mario

  1. Nato il 28/12/1970 a Campobasso

E-mail: mariomuccitto@libero.it
Facebook


Note biografiche

Si è diplomato in: Fisarmonica classica, Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “N. Piccinini” di Bari; Composizione, con il massimo dei voti; Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha, inoltre, conseguito la laurea in Discipline musicali, con voti 110/110, presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Ha studiato con M. Pitocco, J. M. Fabiano e si è perfezionato con i più importanti didatti e concertisti di fisarmonica: C. Jacomucci, T. Anzellotti, A. Dmitriev, M. Bonnay, A. Semionov, M. Rantanen, P. Picchio, L. Biondini, F. Lips, E. Spielde, G. Draugsvoll e Y. Shiskin frequentando corsi in italia e all’estero (Accademia Chigiana, Siena; “Semaine Musicale de la Provvidence” Association Intrada Amiens, Francia; “Summer Camp di Val Tidone”, Pianello Val Tidone, Piacenza; 7° Festival Europeo dei Duchi d’Acquaviva, Atri; “Estate a Portogruaro”, Venezia; Istutito Musicale “Lettimi”, Rimini; Workshop a Castelfidardo, Ancona; Conservatorio di musica di Enschede, Amsterdam in Olanda).
Ha partecipato, come compositore, al progetto “Plus Minus” di Stockausen, nell’ambito della manifestazione “Nuova Consonanza” in Roma e al XII Congresso mondiale di sassofono a Montreal con il brano “Easy life” per sax baritono.
Si è distinto in molti concorsi nazionali ed internazionali (Malo 1998-2° premio, “C.I.M.I.” Urbino 1991 - 1° premio, “C.D.M.I.” Nettuno 1991, “Concorso Internazionale” Vercelli 1991 - 2° premio, “T.I.M.” Roma 1992, “V Trofeo internazionale” Città di Casarza Ligure 1999 - 1° premio, “T.I.M.” 2001 Mola di Bari – Diploma di merito, “Concorso Internazionale” Città di Termoli 2002 - 2° premio, “Fisa…Armonie a Trieste” 2003 – 3° premio, “Adamo Volpi” città di Loreto 2003 – 1° premio, “Premio Astor Piazzola” Città di Castelfidardo 2008 - 3° premio).
Ha suonato in diverse formazioni: solistiche, da camera e orchestrali collaborando con diverse orchestre (L’Orchestra stabile del Molise; L’Orchestra “U. Giordano” di Foggia; La Filarmonica Marchigiana, con la quale si è esibito in un concerto trasmesso da Radio tre, e La Nuova Amadeus di Roma). Impegnato, inoltre, nella divulgazione del tango argentino e in particolare delle musiche di Astor Piazzola, è uno dei pochi concertisti di bandoneon diatonico in Italia.
Ha registrato per l’Edizioni musicali MRF5 e per la Musikestrasse.
È docente presso l’Accademia fisarmonicistica italiana fondata da Claudio Jacomucci.


Diventa sponsor

Opere

Easy Life B - 2000


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.105 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.