IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Moscatelli Maurizio


Note biografiche

Clarinettista e sassofonista, dopo gli studi in Conservatorio e l'idoneità orchestrale ottenuta dall'Orchestra Giovanile Italiana, entra a far parte, quale clarinettista vincitore di concorso, della Banda Nazionale dell'Aeronautica, con la quale effettua tournée concertistiche internazionali (Germania, Belgio, Stati Uniti), partecipa a sedute di incisione discografica e appare sui canali televisivi nazionali. Frequenta corsi di perfezionamento e seminari sia in ambito classico e didattico (C. Scarponi, A. Domizi, S. Korn, R. Ferri, G. Guardabasso), che jazzistico (H. Gualdi, S. Genovese, B. Pierce, A. MacGhee, H. Crook, M. Giammarco, J. Walrath, E. Cisi), in qualità di clarinettista e sassofonista.
Dal 1990 suona nel "Sax Chorus", con il quale ha partecipato al "X Festival Mondiale del Sassofono" (Pesaro 1992) e al "XVII Festival Internazionale di Musica da Camera Contemporanea " (Udine 1993).
Nel 1996 esce il primo CD del "Sax Chorus", al quale collabora, in qualità di solista, il noto jazzista Gianluigi Trovesi e nel 2002, un secondo CD dedicato alla musica contemporanea, ottiene entusiastiche recensioni sulla stampa specializzata. Con la stessa formazione, si è anche esibito nel corso della trasmissione "Domenica in…" (dicembre 2007).
Ha suonato con personalità italiane ed internazionali (fra gli altri con Jack Walrath, Betty Carter, Tullio De Piscopo, Grazia Di Michele, ecc.) producendosi in diversi CD
E ha fatto parte e collaborato con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Marche Jazz Orchestra, la Compagnia della Rancia, i "Flippers", la "Colours Jazz Orchestra", apparendo in numerosi programmi televisivi delle reti Rai.
Alcune sue composizioni sono edite da case editrici italiane e nel CD "Good Vibrations", edito da Rai-Trade, sono contenuti suoi brani; ha composto anche musiche per spettacoli teatrali.
Su specifica commissione, ha composto, con il gruppo di ricerca sonora "Inventio", le musiche per il film "Nosferatu" (1922) di F.W. Murnau.
Ha fatto parte di commissioni di consulta per lo spettacolo ed esercitato la funzione di giurato in concorsi musicali a carattere nazionale. È docente di Musica presso l' I.C. "P. Tacchi Venturi" di San Severino Marche.


Opere

In the beguining Sx.ens - 1993


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.