autore

Moscatelli Maurizio


Note biografiche

Clarinettista e sassofonista, dopo gli studi in Conservatorio e l'idoneità orchestrale ottenuta dall'Orchestra Giovanile Italiana, entra a far parte, quale clarinettista vincitore di concorso, della Banda Nazionale dell'Aeronautica, con la quale effettua tournée concertistiche internazionali (Germania, Belgio, Stati Uniti), partecipa a sedute di incisione discografica e appare sui canali televisivi nazionali. Frequenta corsi di perfezionamento e seminari sia in ambito classico e didattico (C. Scarponi, A. Domizi, S. Korn, R. Ferri, G. Guardabasso), che jazzistico (H. Gualdi, S. Genovese, B. Pierce, A. MacGhee, H. Crook, M. Giammarco, J. Walrath, E. Cisi), in qualità di clarinettista e sassofonista.
Dal 1990 suona nel "Sax Chorus", con il quale ha partecipato al "X Festival Mondiale del Sassofono" (Pesaro 1992) e al "XVII Festival Internazionale di Musica da Camera Contemporanea " (Udine 1993).
Nel 1996 esce il primo CD del "Sax Chorus", al quale collabora, in qualità di solista, il noto jazzista Gianluigi Trovesi e nel 2002, un secondo CD dedicato alla musica contemporanea, ottiene entusiastiche recensioni sulla stampa specializzata. Con la stessa formazione, si è anche esibito nel corso della trasmissione "Domenica in…" (dicembre 2007).
Ha suonato con personalità italiane ed internazionali (fra gli altri con Jack Walrath, Betty Carter, Tullio De Piscopo, Grazia Di Michele, ecc.) producendosi in diversi CD
E ha fatto parte e collaborato con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Marche Jazz Orchestra, la Compagnia della Rancia, i "Flippers", la "Colours Jazz Orchestra", apparendo in numerosi programmi televisivi delle reti Rai.
Alcune sue composizioni sono edite da case editrici italiane e nel CD "Good Vibrations", edito da Rai-Trade, sono contenuti suoi brani; ha composto anche musiche per spettacoli teatrali.
Su specifica commissione, ha composto, con il gruppo di ricerca sonora "Inventio", le musiche per il film "Nosferatu" (1922) di F.W. Murnau.
Ha fatto parte di commissioni di consulta per lo spettacolo ed esercitato la funzione di giurato in concorsi musicali a carattere nazionale. È docente di Musica presso l' I.C. "P. Tacchi Venturi" di San Severino Marche.


Diventa sponsor

Opere

In the beguining Sx.ens - 1993


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.233.229.90 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy