autore

Mortari Virgilio

  1. Nato il 06/12/1902 a Passirana di Lainate MI
  2. Morto il 05/09/1993 a Roma

Note biografiche

Allievo di C.A.Bossi e di Pizzetti al R.Conservatorio di Musica di Milano dopo un'iniziale attività concertistica in qualità di pianista si è dedicato completamente alla composizione (ha scritto numerosa musica orchestrale, da camera, liriche, per il teatro ecc.) e all'insegnamento (composizione nei Conservatorio di Musica di Venezia e poi Roma). Ha inoltre ricoperto prestigiosi incarichi di organizzatore e Direttore Artistico per importanti istituzioni (Accademia Filarmonica Romana. Teatro La Fenice di Venezia, ecc.).
La sua musica giovanile fu giudicata dai contemporanei prettamente d'avanguardia che si riallacciava alla concezione generale del neo-classicismo fondata e rappresentata da compositori quali Casella, Malipiero e Pratella, ma mediata in lui da un gusto semi popolaresco.


Diventa sponsor

Opere

Melodia A Pf - 1954

Melodia V Sx Pf - 1956


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.