didattainterprete

Morana Paolo


Note biografiche

Iniziati da giovanissimo gli studi musicali, si è brillantemente diplomato nel 1991  in Saxofono al Conservatorio di Musica "V.Bellini" di Palermo dove ha studiando successivamente con Gaetano Di Bacco, Ugo Fusco, Stefano Venturi, Giuseppe Berardini. Si è in seguito perfezionato con Claudio Ceschini. Per diversi anni ha inoltre studiato pianoforte e analisi musicale ed ha seguito vari corsi di composizione (fra i quali quelli di E. Sollima).

Ha svolto una intensa attività concertistica, oltre che con il "Trapani Saxophone Quartet" da lui stesso fondato (G. P. Lo Piccolo-S, A. Miceli-A, A. Mancuso-T, P.Morana-B) e che ha n breve tempo raggiunto apprezzabili affermazioni e riconoscimenti, anche in duo con pianoforte. Successivamente svolge attività concertistica con i gruppi "Adolphe Saxophone Quartet", con il quale nel 1995 ha effettuato una tournèe in Belgio e partecipato a diversi Concorsi Nazionali ottenendo lusinghieri risultati. Fa poi parte, quale saxofono solista, della "Bari Saxophone Orchestra" diretta da C. Ceschini con cui si è esibito in numerose città italiane e con I'Orchestra di Sassofoni "Sax Chorus" diretta da Alberto Domizi partecipa ad una tournèe in Sardegna nel 1997. Successivamente è componente del "Live Sax Quintet" e dirige la “New Saxophone Orchestra” un organico strumentale composto da diversi strumenti musicali (sassofoni, batteria, percussione, pianoforte e basso elettrico) ed è costituita da allievi e docenti (Morana, Visconti e Muratore). La fusione dei sassofoni e la ritmica conferiscono all’orchestra una notevole ricchezza timbrica sicché il repertorio proposto spazia in diversi generi musicali (musica originale, classico, jazz, etc.).

Ha tenuto diversi Seminari, Corsi di perfezionamento e Stages del Sassofono in ambito Nazionale in qualità di Docente e Assistente (di C. Ceschini in alcuni suoi corsi di perfezionamento); tra tutti ricordiamo quelli di Fermo (AP) dal 1994 al 1996 e nel 1999 organizzati dall'Associazione Sassofonisti Italiani (A.S.I.) e Bologna nel 1998 presso il Conservatorio di Musica "G B. Martini" con il grande sassofonista francese Claude Delangle.

Promotore di manifestazioni nel campo musicale della sua regione, è Direttore Artistico di alcune Associazioni Musicali tra cui I'Agimus sezione di Marsala, ha fondato nella città di Marsala l'Associazione Musicale "Adolphe Sax", è già direttore artistico del "Centro Studi Europeo" di Marsala e di "Musica del Sud" dell'Isola di Pantelleria.

Membro di vari Concorsi Nazionali e Commissioni di Esame, vincitore del concorso per esami e titoli per l'insegnamento nei Conservatori di Musica , dal 1993 è titolare della Cattedra di Sassofono presso il Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani. 

 

SCHEDA IN ATTESA DI INFORMAZIONI DA PARTE DEL COLLEGA.

 


Gruppi di appartenenza

Trapani Saxophone Quartet

Diventa sponsor

Opere dedicategli

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.173.48.53 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy