autore

Montanelli Archimede

  1. Nato il 6/03/1848 a Forlì
  2. Morto il 1932 a Forlì

Note biografiche

Allievo del Regio Liceo Musicale di Bologna, fu violinista (nel 1909 aveva dato lezioni di violino, a Forlì, a Benito Mussolini), compositore, direttore di banda e trattatista oltre che apprezzato didatta.
Erudito e fine ‘artigiano’ fu prolifico autore di testi di storia della musica, didattica ed estetica musicale fra i quali ‘La musica nell'igiene e nella morale’- 1899, La musica italiana attraverso i secoli’ – 1928, ‘Il diapason italiano e la conferenza di Vienna’ – 1886, ‘I rapporti musicali nel dialetto romagnolo’ - 1929 e numerose composizioni da camera, per orchestra, per banda e alcune commedie.
È stato più volte premiato nel più prestigiosi concorsi per le sue composizioni per banda.
Fu amico di Gounod, Massenet e Saint Saens, coi quele fu in cordiali rapporti epistolari.


Altre note

--Esiste di Antonio Mambelli ‘Archimede Montanelli nella vita e nell'arte. Un maestro del Duce’ Edito da Valbonesi, Forlì, 1938.
--Maggiori info in ‘Personaggi della vita pubblica di Forlı̀ e circondario: dizionario biobibliografico, 1897-1987’, Lorenzo Bedeshi e Dino Mengozzi, Ed. Quattro Venti, 1996.

 


Diventa sponsor

Opere



 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.