IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Molteni Andrea


Note biografiche

Uno dei più promettenti pianisti italiani della sua generazione, inizia a studiare all’età di sette anni e viene ammesso al conservatorio G.Verdi di Como sotto la guida di Mario Patuzzi dove si diploma col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Studia poi con Vincenzo Balzani e Milano con William Grant Naboré presso la prestigiosa International Piano Academy Lake Como e il conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano, CH), per conseguire il Master Degree in Advanced Performance Studies (MAS). Ha partecipato inoltre a diverse Masterclass con i maestri Dang Thai Son, A.Vardi, P.Gililov, P.Paleczny, A.Delle Vigne, R.Delorko, M.Marvulli.

Alla tenera età di 15 anni, dirige e suona con un’orchestra di giovani formata da lui stesso, “L’Orchestra del Lago”.

Ha vinto circa trenta primi premi assoluto in concorsi nazionali ed internazionali, ultimo dei quali il concorso PianoTalents di Milano (Grand Prix, 2018); inoltre, da ricordare, un terzo premio (primo premio non assegnato) al Concorso Internazionale di Singapore (2018), un secondo premio al concorso internazionale “Cesar Frank” (Bruxelles, 2016) ed un secondo premio al concorso internazionale di esecuzione pianistica di Kosice (Slovacchia). Nel 2014 riceve inoltre il premio Franz e Maria Terraneo, come miglior diplomato delle scuole comasche. Nel 2013 ottiene il Primo Premio al concorso per Pianoforte e Orchestra “Young Talents” di Barlassina (MI) col Concerto n.1 Op.23 di P.I.Čajkovskij e nel 2015, a 17 anni, col Totentanz S.126 di F. Liszt, vince il Premio Arnaboldi al XXV Concorso Internazionale Città di Cantù. Sempre nel 2013, viene premiato dall’associazione “Cercle Wagner” di La Gaude (Francia) con una Borsa di studio che lo ha portato al Festival di Bayreuth (Germania) nell’estate dello stesso anno in occasione del Giubileo Wagneriano; per la stessa associazione sostiene numerosi concerti a Nizza, Monte Carlo, Mentone e Cannes. Nonostante la sua giovane età è regolarmente invitato in prestigiose stagioni e festival in tutto il mondo - Cina, Svizzera, Slovacchia, Romania, Polonia, Francia e Italia (Milano, Como, Grosseto, Nizza, Monaco, Cannes, Parigi, etc.). Si esibisce presso la Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, presso il museo Scriabin di Mosca e all’interno dell’Orbetello Piano Festival, dove debutta con tutta l’op.10 degli studi di F.Chopin. Nel 2016 suona per il “Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca” (prof.Stefania Giannini) presso il centro Italo-Tedesco per l’eccellenza europea Villa Vigoni, e debutta a Bacău (Romania) con il terzo concerto di S.Prokofiev suonando con l’orchestra Mihail Jora diretta da Ovidio Balan.

Nel 2019, sotto il management di Piano Island Management Ltd. di Singapore, registra il suo primo CD monografico su F.Chopin e si esibisce in sette differenti città Cinesi.

 


Opere

Basilisco T - 2017


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.