didatta

Minale Giovanni


Note biografiche

 Purtroppo sono scarne le informazioni ottenute/reperite circa il presente collega, soprattutto per quanto riguarda ciò che interessa la sua attività in ambito 'classico'.
  Numerose e varie stilisticamente le sue collaborazioni musicali: ha inciso per Gino Paoli nel disco “Pomodori” (Fonit Cetra, 1998. Sax soprano in Lacrime di coccodrillo); sax soprano e flauti barocchi nel disco “Vi cuntu na parmidia” di Miriam Scarcello; per Tony Colombo in "Il principe e il povero" (prodotto da Seamusica e distribuito da Warner Music Italia) è il saxofonista; per Amelia & Francesca Rondinella in “Vico dei canti” e in "Canti di Napoli in scena" suona clarinetto e sax; è Sax, Flauto e Clarineto nello spettacolo di Serena Autieri “La Sciantosa”; di Lina Sastri in “Mi chiamo Lina Sastri” e “Cuore Mio”; suona Sax e clarinetto per Nino D’Anglo nello spettacolo “Dangelocantabruni”; nella Big Band Swingtime di Antonio Florio è il sax alto e clarinetto; suona nella Big Band del Conservatorio Statale di Musica E. G. Duni di Matera; ecc. ecc..

Con i suoi fratelli (Raffaele, Salvatore e Stefano) ha partecipato a storiche trasmissioni televisive (Buona DomenicaAmiciIo canto30 ore per la vitaW Napoli, e tante altre) riuscendo a coniugare l’innovazione con il classico, a passare dal pop al rock, dal Jazz al Folk e fondando il “Centro Musicale Minale Project”, a Marigliano, riferimento per il noto maestro Vessicchio e per artisti come Lina Sastri, Gigi D’Alessio, Mario Biondi, Gianni Morandi, Gino Rivieccio, Elio e le Storie Tese, Sal Da Vinci, Enzo Gragnaniello, e altri.

A seguito dello scorrimento della graduatoria del Concorso a cattedra, dal 2012/2013 è stato nominato in ruolo presso il Conservatorio di Musica “Egidio R. Duni” di Matera e dal 2019/20 ha ottenuto il trasferimento presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

 


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.94.21.209 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy