autore

Micacchi Emanuele


Note biografiche

Pianista, Compositore, si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, consegue nello  stesso istituto il diploma Accademico di II livello in “Indirizzo Interpretativo” e successivamente in “Musica Da Camera”.

Nei primi anni di carriera si esibisce in varie sale da concerto italiane: “Centro Agorà” (Lu) “Teatro Augusteo”(SA),“Teatro Keiros”(ROMA),“Teatro D’Annunzio”(LT), Teatro Vespasiano” (RI) e  in manifestazioni di musica classica e contemporanea sia in veste solistica che cameristica: “Premio delle Arti”(Ct), “Perdonanza Celestiniana” (L’Aq), “Festival Gioviano (Lu)”, “Armonie della sera” (Pe), “Joymusiclive”  (Pg).

In età giovanile è stato pianista, compositore ed arrangiatore della prima big band della provincia di Rieti, la “BlueSideBigBand” , con la quale ha partecipato a vari eventi: “Sabina Jazz Festival”, “Smokee Jazz Festival ”, Reate Jazz Festival 2009”,  “ Fête de la Musique 2007” (France).

Dal 2010, intraprende un proprio percorso artistico che lo vede ideatore di numerosi progetti di musica originale e leader di vari gruppi.

Ha composto più di 70 brani dal piano solo alla big band.

È leader e fondatore dei seguenti gruppi di musica originale: “ClassModern Duo”, insieme al sassofonista Renato Colucci, formazione che si cimenta anche nel  repertorio classico e contemporaneo, quintetto world-music “Pent5cordo”; “Motus Trio”, gruppo crossover/jazz-ambient con cui ha partecipato ad eventi di livello internazionale come "International Jazz Day  feat Unesco", "Il Jazz Italiano per  il terremoto",  "Artem Festival". È altresì compositore, pianista accompagnatore e arrangiatore dell’ "Artem Gospel Choir"  e  pianista, arrangiatore del duo "Guarda se noi - tributo a Luigi Tenco".

Ha all’attivo sei dischi: “BluesideBigBand”(BigBand), “Imago Genesi" (Piano solo), “Mental Space" (Motus Trio), " Entrance " (ClassModern Duo), " Original Tango Project " (Pent5cordo), dove è autore della quasi totalità dei brani; compartecipa insieme ad altri artisti, in qualità di pianista e arrangiatore del duo “Guarda se noi” al disco “ Il Regno di Luigi”. Mental Space” (2016), edito EmmeRecordLabel, è stato recensito dalle principali riviste nazionali di settore (JazzIt, ItaliaJazz, JazzAgenda,) ed è tuttora in distribuzione web a livello internazionale sulle principali piattaforme digitali (Amazon, Itunes, Spotify).

Dal 2009, è collaboratore artistico in veste di maestro di Pianoforte e di Pianista Accompagnatore per le classi di canto lirico e moderno, presso il Centro Studi Musicali “ G. O. PITONI ”, l’istituto di maggior prestigio e storia per la formazione musicale della provincia sabina.


Altre note

Tratto saliente delle sue opere è il sincretismo dei vari linguaggi che rendono la partitura, scritta il più delle volte in forma classica, un “canovaccio” su cui poter interpretare liberamente dinamiche, fraseggi, tempi, improvvisazioni e variazioni sul tema, evidenziando la propria trasversalità di generi musicali.


Diventa sponsor

Opere


Crazy Ghost A Pf - 201x


Entrance S Pf - 201x

Fiore di Loto S Pf - 201x

Se tornerai A Pf - 201x



 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.236.59.154 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy