autore

Mezzanotte Carlo


Note biografiche

Pianista, compositore, arrangiatore, tastierista, ha studiato Pianoforte presso il Conservatorio ‘Licinio Refice’ di Frosinone sotto la guida di Nunzia Caggiano e Marcella Crudeli, Composizione al Conservatorio di Musica di Roma e Composizione privatamente con vari maestri, fra cui G.Marinuzzi Jr.. Si è poi specializzato in Pianoforte jazz presso l’Università del Jazz di Perugia e in Improvvisazione e Musica contemporanea presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Suona professionalmente dal 1979 con principali collaborazioni nell’ambito jazzistico e pop/rock con cui ha inciso 12 CD come leader o co-leader.
Come pianista classico, si esibisce sia come solista che in formazioni da camera. E’ ideatore e regista, oltre che pianista, dello spettacolo “Satierik”, una carrellata sull’opera musicale e letteraria di Erik Satie.
Svolge intensa attività come compositore, arrangiatore e pianista sia nell’ambito jazzistico e rock che della musica ‘classica contemporanea’ che di quella ‘d’uso’.
Scrive brani esguiti in diverse rassegne e festival. Segue i corsi di Vinko Globokar a Fiesole, e con il “Diacronic Ensemble” vince il concorso internazionale di Stresa e partecipa a rassegne nazionali ed europee di musica contemporanea.
È fondatore del “Diacronic Ensemble” col quale ha riscosso importanti riconoscimenti (1° premio al Concorso Internazionale di Composizione di Stresa, 2° al Concorso Nazionale di Composizione di Lamezia, ecc.).
Per alcuni anni si dedica anche al teatro (Proclemer, Squarzina, A. Lionello, Gregoretti, Maestosi, Verdone etc.), come compositore, arrangiatore e pianista. Scrive due brevi musicals per la compagnia MimoTeatroMovimento.
Come musicista elettronico, è autore di performance per soli sintetizzatori tra cui “Il ritorno alla ragione” (sui film surrealisti di Man Ray), “South” (sulla spedizione antartica di Shackelton). Scrive commenti musicali per la RAI e per compagnie commerciali.
Insegna dal 1983. Ha insegnato per circa 20 anni (1987-2006) presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, e per circa 22 (1992 ad oggi) presso il St. Louis Music Center, più varie altre scuole , inoltre corsi, seminari, conferenze etc.
Al St. Louis, e’ inoltre abilitato a tenere i corsi accademici/universitari con ricoscimento statale.


Diventa sponsor

Opere

Rewind Q El - 2000


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy