autore

Messina Ignazio


Note biografiche

   Si è diplomato di Clarinetto nel 1993 presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta sotto la guida di Paolo Miceli. Nel 1998 ha conseguito il Diploma di alto Perfezionamento di Musica Contemporanea presso l’Accademia Italiana di Clarinetto a Perugia sotto la guida di Ciro Scarponi. Ha frequentato corsi di perfezionamento e Master Class di Clarinetto con Miceli, Mazzone, Scarponi, Garbarino, Deplus, Carbonare e Meloni. Nel 2003 ha partecipato ad alcuni corsi della Siem (sezione territoriale di Marsala) con specifica qualifica per la direzione di coro. Nel 2007 ha conseguito il Diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Si è specializzato, inoltre, nella metodologia per gli insegnanti di propedeutica musicale presso l’Accademia G. Marziali di Seveso (Mi) e Metodologia Yamaha Orchestrando Basic Seminar – Firenze.

   È stato vincitore in numerosi concorsi nazionali e internazionali sia da solista che in musica da camera tra i quali: città di Roma, Verbania, Cefalù, Primo Premio; Siracusa, Secondo Premio; San Giovanni La Punta, Secondo Premio; Caccamo, A.M.A. Calabria, Balestrate, Terzo Premio; Pistoia, Quarto Premio; Messina, Enna, Pizzo Calabro Attestato di Merito e Partecipazione;

   Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea, nel 2000, effettuando concerti in Portogallo, Lisbona, Porto, sotto la Direzione di Jan Cober eseguendo brani in Prima Esecuzione Mondiale e nel 2001 in Italia, Germania e Lussemburgo; con l’Orchestra Sinfonica di Cantù (Como), con l’Orchestra da Camera di Milano, e con l’Orchestra da Camera di Varenna (Lecco) sotto la direzione di Ennio Cominetti;

   Ha effettuato attività concertistica con vari Enti e Associazioni . Attualmente collabora con varie formazioni cameristiche: clarinetto e pianoforte, trio di clarinetti Vandoren, Quartetto Les Harmonies, Trio di Ance Haydn.

   Ha pubblicato diverse opere per clarinetto per la casa editrice “Momenti” e dall’anno accademico 2014/15 è docente di clarinetto presso la Scuola di Musica “G. Lo Nigro” di Bivona.


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.204.56.97 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.