autore

Meoli Alberto


Note biografiche

Compositore, pianista e direttore d’orchestra, ha compiuto gli studi, sempre da studente interno, al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, conseguendo titoli quali: Diploma di Pianoforte, Composizione, Musica corale e direzione di coro, Direzione d’orchestra, perfezionandosi successivamente in Direzione d’orchestra con Carlo Maria Giulini a Milano.

 Intensa l’attività concertistica e numerose le composizioni trasmesse in programmi radiotelevisivi in Italia (RAI ed emittenti private) e all’estero (radio nazionale spagnola – 2° canale radio classica), pubblicate dalla casa editrice Berben.

Nel 1998 e 1999 RadioRai 3 gli ha dedicato una serie di programmi: "Tempi moderni" e ha composto la colonna sonora di trasmissioni come "Affetti Musicali", "Andata e Ritorno", "A richiesta", "Notturno Italiano" e in "Tempi moderni" è stata eseguita da Luigi Gallo la composizione per sax solo "Ayrton ovvero la folle corsa verso la morte".

Autore di musiche anche per il teatro e per il cinema, come autore di musiche originali e pianista ha collaborato con la cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Seconda Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, in  uno spettacolo teatrale dedicato alla poesia di A. Pierro insieme all’Autore.

Diverse sue composizioni sono state incise dal trombettista S. Verzari, un estratto delle quali è stato già pubblicato dalla rivista  “I Fiati”.

La prima esecuzione di una sua composizione è stata curata da Lya De Barberiis. Sempre con la grande pianista ha collaborato successivamente, dirigendola nella “Petite messe solennelle” di G. Rossini.

Sempre presente al Festival “Le forme del suono” a Latina, per la X edizione (2019) ha presentato in prima assoluta “Lux aeterna” per coro, viola, 2 fisarmoniche e percussioni.

 Come direttore ha cominciato con l’Associazione “Mattia Battistini” in qualità di Maestro Sostituto di M. Rinaldi per le stagioni liriche 1988-89, 1989-90 presso il teatro “Flavio Vespasiano” di Rieti con la regia di Franca Valeri.

Nel 1995 ha diretto musiche proprie scritte per coro al TODIFESTIVAL.

Dal 1998 ha collaborato in qualità di Direttore d’orchestra con l’Associazione “Latina Lirica”.

Ha diretto le opere : Aida, Carmen, Cavalleria rusticana, Il trovatore, La traviata, La boheme, L’elisir d’amore, Madama Butterfly, Nabucco, Norma, Pagliacci, Rigoletto e Tosca.

Dal 2003 ha diretto diversi concerti lirici e opere in Italia (Carmen, La traviata, Tosca) e all’estero, collaborando con L. Ryan, S. Bonfadelli.

Dal 2005 ha diretto  importanti concerti lirici in Giappone collaborando con le maggiori orchestre e artisti come G. Giacomini, N. Martinucci, A. Nizza, J. Pons.

Nel Novembre 2006 ha inaugurato la stagione lirica 2006/07 del Teatro comunale di Latina dirigendo Aida.

Nel Luglio del 2008 ha diretto negli Stati Uniti un grande concerto lirico in memoria di L. Pavarotti, ripreso in diretta via radio, tenore: V. Grigolo, Soprano: O. Gorra, collaborando sempre con Grigolo anche nella tournée per il lancio del  nuovo CD nel 2011 in Germania.

Nel 2015 è prima a Praga, poi di nuovo negli USA sempre  con V. Grigolo, in Novembre insieme a D. Damrau, ancora nel 2016 con Grigolo e il soprano M. Marcu .

In Italia nel 2016 ha diretto il tour dello stesso tenore: “Italia un sogno” con la regia di J. Pascoe, portato in scena in otto importanti teatri (Filarmonico di Verona, Comunale di Bologna, “Petruzzelli” di Bari, etc.).

Fin dagli anni 80′ ha collaborato con molte associazioni romane, prima come pianista, poi come compositore, infine come direttore d’orchestra. Dal 2004 a tutt’oggi collabora con L’Accademia d’opera italiana dirigendo oltre 150 recite de “La Traviata” di G. Verdi.

 Dal 1985 svolge attività didattica nei Conservatori italiani: Foggia, Milano, Salerno e Latina dove per diversi anni è stato Coordinatore del Dipartimento di Composizione, Direzione e Nuove tecnologie  nonchè membro del Consiglio d’Amministrazione. Ospite di seminari, ha tenuto Corsi di aggiornamento per docenti; frequentemente  è chiamato a far parte della giuria in  importanti Concorsi nazionali ed internazionali (fra cui quello per la nomina del Maestro della Banda dei carabinieri e il concorso a cattedre di Composizione nei Conservatori).

È titolare di una cattedra  di Composizione al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.


Diventa sponsor

Opere


Cliton Sx - 1992

Dieci capricci A - 1996

Divertimento 3Sx - 1994



L'angelo necessario A Pf - 1995

Plenilunio A Pf - 1992

Studi caratteristici Studi - 1996

Venti Studi Studi - 1994/95


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 100.24.122.117 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy