autore

Meoli Alberto


Note biografiche

Compositore, pianista e direttore d'orchestra, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, specializzandosi successivamente con Carlo Maria Giulini a Milano.
Affianco alla professione di compositore ha suonato e diretto recital in moltissimi concerti.
Un gran numero di sue composizioni sono state trasmesse in Italia (da RAI e stazioni private di radiodiffusione) e all'estero (Spanish National Radio - II canale della radio classica).
RadioRai 3 gli ha dedicato una serie di programmi: "Tempi moderni" e ha composto la colonna sonora di trasmissioni come "Affetti Musicali", "Andata e Ritorno", "a richiesta", "Notturno Italiano" e in "Tempi moderni" è stata eseguita da L. Gallo la composizione per sax "Ayrton ovvero la folle corsa verso la morte". Scrive inoltre per il teatro e il cinema. Molte sue composizioni sono pubblicate da Bèrben editore.
Dal 1998 ha collaborato come direttore con l'Associazione "lirica Latina" e ha diretto numerose opere e recital. Ha diretto anche in USA e Giappone e collaborato con cantanti famosi come G. Giacomini, V. Grigolo, N. Martinucci, A. Nizza, J. Pons.
Ha collaborato alla cattedra di letteratura contemporanea, moderna, italiana presso la II Università "Tor Vergata" di Roma e dal 1985 insegna nei conservatori ed attualmente è titolare della cattedra Composizione presso il Conservatorio "O. Respighi" di Latina, tiene corsi per insegnanti ed è frequentemente chiamato a partecipare alla giuria di diversi concorsi (es:. Elezione del "Maestro della Banda dei Carabinieri" ecc.).


Diventa sponsor

Opere


Cliton Sx - 1992

Dieci capricci A - 1996

Divertimento 3Sx - 1994



L'Angelo necessario A Pf - 1995

Plenilunio A Pf - 1992

Studi caratteristici Studi - 1996

Venti Studi Studi - 1994/95


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.239.167.74 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy