autore

Meneghini Nicola


Note biografiche

Si diploma in Tromba nel 1989 sotto la guida di D. Benedusi e, nel 1998, in Armonia Contrappunto Fuga e Composizione sotto la guida di E. Pisa presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza. Nel 2002 consegue l’abilitazione all’insegnamento della musica nelle Scuole Secondarie di primo e secondo grado. Nel 2009 consegue il Diploma Accademico di II Livello (Biennio Specialistico) in “Nuove Tecnologie e Multimedialità” presso il Conservatorio “A. Bonporti” di Trento (con il massimo dei voti e la lode).

Quale trombettista ha svolto un’intensa attività professionale spaziando in vari generi musicali: dal Classico al Jazz, dal Latino Americano alla Cover Band. Ha suonato stabilmente nella band di Lucio Pavani e nella Latin band cubana “TodaCosta”. Ha partecipato a produzioni discografiche di musica classica, anche in veste di solista (Orchestra Giovanile del Veneto “That's Sound”del 1998) e Jazzistiche. Dal 2018 collabora stabilmente con il pianista e arrangiatore Giuseppe Laudanna dando vita al LauMen Duo.

Quale compositore e arrangiatore si è dedicato particolarmente alla vocalità moderna di stile jazzistico curando, tra l’altro, la rivisitazione di molte opere di G. Gershwin in chiave cameristica e teatrale. Può vantare al proprio attivo numerose collaborazioni con realtà prestigiose quali ad esempio “Ensamble Musagette”, “Vacky Brass Quintett” e"New reeds saxophone quartet".

Ha riscosso numerose vincite in Concorsi nazionali in qualiotà sia di compositore che di interprete.

Nell’ ambito dell’insegnamento dell’Educazione Musicale nella Scuola Media ha potuto approfondire le grandi potenzialità della composizione didattica e per l’infanzia creando un repertorio originale destinato ai ragazzi.

La sua attività ha toccato vari ambiti compositivi: vocalità (monodica e/o polifonica), brani strumentali con le percussioni dello Strumentario Orff, fiati, chitarra, pianoforte. Da pezzi per voci recitanti e orchestra alla teatralità mimica e coreutica.

Le esperienze tecnologiche e multimediali maturate nel corso della frequentazione del Biennio Specialistico l’hanno portato ad avvicinarsi alla sonorizzazione, con musiche originali, dei cartoons, al teatro d’avanguardia e ad esperienze multimediali legate alla proiezione d’immagini e filmati durante l’esecuzione di musiche elettroacustiche con effettistica audio.

Tiene regolarmente lezioni di “guida all’ascolto” presso enti e associazioni culturali anche con il supporto di audio-video presentazioni.


Diventa sponsor

Opere

Saxando Q - 2017


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.80.6.131 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy