autore

Mazzanti Alessandra

  1. Nato a Bologna
  2. Indirizzo: via A. Venturoli 41
    Bologna

Cellulare: +39 3387982893
E-mail: alessandramazzanti19@gmail.com
Sito web
Facebook


Note biografiche

Si è diplomata presso il Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna in Organo e Composizione Organistica nella classe del Mº Maria Grazia Filippi con il massimo dei voti ed ha seguito corsi di interpretazione con L.F. Tagliavini, M. Radulescu e M. Henking, in Musica Corale e Direzione di Coro con il Mº Tito Gotti, in Composizione con il Mº Ivan Vandor e in Direzione d’Orchestra con il Mº Luciano Acocella e successivamente ha frequentato corsi di perfezionamento con Deian Pavlov e Gheorghi Dimitrov. Ha ottenuto inoltre la Laurea di II Livello in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti e la lode con il M° Luciano Acocella, presso il medesimo Conservatorio.
In qualità di organista ha un'intensa attività concertistica come solista e in formazioni corali e strumentali, con tournée e concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Svizzera, Spagna, Palma di Maiorca, Uruguay e Argentina. Di particolare valore artistico i concerti in duo con il violino del M° Gabriele Raspanti , in duo con la tromba del M° Alberto Astolfi ed i concerti in trio con le trombe del M° Alberto Astolfi e di Luigi Zardi. É organista della Basilica di S. Antonio da Padova di Bologna.
In qualità di direttore d’orchestra ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha diretto l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Filarmonica Statale di Vratza (Bulgaria), l’Orchestra Filarmonica e d’Opera Statale di Plovdiv (Bulgaria) e l’Orchestra Filarmonica Statale di Shumen (Bulgaria). Dal 1997 al 2001 ha diretto Coro e Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile di Santa Maria dei Servi di Bologna. Dal 1995 è Direttore del Coro Polifonico «Fabio da Bologna» e nello stesso anno ha fondato e da allora dirige l’Orchestra «Fabio da Bologna».
La sua attività compositiva annovera esecuzioni all'interno di importanti cicli di concerti in Italia e all'estero, Festival internazionali e registrazioni per la Radio italiana. Ha vinto per due stagioni consecutive il Concorso di Composizione «Noferini» di Bologna '85 e '86.
È chiamata a tenere seminari sull’organo e il canto gregoriano, il canto gregoriano nella musica dal Mille ai giorni nostri, l’accompagnamento al canto gregoriano. È docente di Organo e di Modalità e Canto Gregoriano presso il Conservatorio «Bruno Maderna» di Cesena.


Diventa sponsor

Opere

Liebes Melodie Sx.ens - 1992


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.190.82 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy