autore

Mazzanti Alessandra

  1. Nato a Bologna
  2. Indirizzo: via A. Venturoli 41
    Bologna

Cellulare: +39 3387982893
E-mail: alessandramazzanti19@gmail.com
Sito web
Facebook


Note biografiche

Si è diplomata presso il Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna in Organo e Composizione Organistica nella classe del Mº Maria Grazia Filippi con il massimo dei voti ed ha seguito corsi di interpretazione con L.F. Tagliavini, M. Radulescu e M. Henking, in Musica Corale e Direzione di Coro con il Mº Tito Gotti, in Composizione con il Mº Ivan Vandor e in Direzione d’Orchestra con il Mº Luciano Acocella e successivamente ha frequentato corsi di perfezionamento con Deian Pavlov e Gheorghi Dimitrov. Ha ottenuto inoltre la Laurea di II Livello in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti e la lode con il M° Luciano Acocella, presso il medesimo Conservatorio.
In qualità di organista ha un'intensa attività concertistica come solista e in formazioni corali e strumentali, con tournée e concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Svizzera, Spagna, Palma di Maiorca, Uruguay e Argentina. Di particolare valore artistico i concerti in duo con il violino del M° Gabriele Raspanti , in duo con la tromba del M° Alberto Astolfi ed i concerti in trio con le trombe del M° Alberto Astolfi e di Luigi Zardi. É organista della Basilica di S. Antonio da Padova di Bologna.
In qualità di direttore d’orchestra ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha diretto l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Filarmonica Statale di Vratza (Bulgaria), l’Orchestra Filarmonica e d’Opera Statale di Plovdiv (Bulgaria) e l’Orchestra Filarmonica Statale di Shumen (Bulgaria). Dal 1997 al 2001 ha diretto Coro e Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile di Santa Maria dei Servi di Bologna. Dal 1995 è Direttore del Coro Polifonico «Fabio da Bologna» e nello stesso anno ha fondato e da allora dirige l’Orchestra «Fabio da Bologna».
La sua attività compositiva annovera esecuzioni all'interno di importanti cicli di concerti in Italia e all'estero, Festival internazionali e registrazioni per la Radio italiana. Ha vinto per due stagioni consecutive il Concorso di Composizione «Noferini» di Bologna '85 e '86.
È chiamata a tenere seminari sull’organo e il canto gregoriano, il canto gregoriano nella musica dal Mille ai giorni nostri, l’accompagnamento al canto gregoriano. È docente di Organo e di Modalità e Canto Gregoriano presso il Conservatorio «Bruno Maderna» di Cesena.


Diventa sponsor

Opere

Liebes Melodie Sx.ens - 1992


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.