autore

Mastrototaro Michele

  1. Nato il 9/6/1930 a San Ferdinando di Puglia FG

Note biografiche

È anche noto con lo pseudonimo "Mike King" (vedi).
Si è diplomato in Clarinetto con Capicchioni e in Saxofono con Eraclio Sallustio presso il Conservatorio di Musica di Bologna perfezionando così le acquisizioni musicali tramandategli da una famiglia che vanta sette generazioni di musicisti e maestri d'orchestra. Ha inoltre studiato la Strumentazione per Banda a Bologna col Verzi.
La sua attività musicale inizia quando ancora molto giovane fino al 1960 che lo vede concertista e Direttore d'Orchestra anche all'estero (nel '60-'61 dirigerà la Grande Orchestra Moderna della TV di Damasco in Siria).
Dal 1977 al 1980 farà anche parte del Quartetto di Saxofoni diretto da E.Sallustio, riscuotendo ovunque unanimi consensi, impegno questo che affianca alla sua ventennale attività di concerti jazz in Italia ed Europa.
La sua produzione, particolarmente rivolta agli strumenti a fiato (soprattutto Clarinetto e Saxofono), è ricca di opere didattiche per tali strumenti.


Altre note

--La scrittura di Mastrototaro, da tecnico dello strumento quale egli è, mostra interessanti applicazioni, soprattutto dal punto di vista didattico ed aiuta a colmare la lacuna nella produzione di opere di facile accessibilità agli studenti di Saxofono ai primi anni di studio o non ancora vicini al professionismo.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.165.57.161 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.