IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Masini Fabio


Note biografiche

Ha studiato inizialmente il Saxofono al Conservatorio di Musica di Pesaro quindi a quello di Bologna e dopo il diploma ha proseguito nello studio della Composizione con Costante Fantini, C.Giacomini, Ivan Vandor perfezionandosi successivamente con Giacomo Manzoni. Si è inoltre diplomato in Strumentazione per Banda e in Musica Corale e Direzione di Coro.
È autore di musica con cui ha riscosso premi in vari concorsi di composizione (G. Noferini '80, A. Zucchelli '86, S. Guzzi '90, ecc.). Ha una vasta produzione cameristica onorata da esecuzioni in tutta Italia e all’estero (Germania, Francia, Finlandia, Ungheria Libano, etc) da parte di prestigiosi strumentisti italiani (Il Quartetto italiano di Saxofoni diretto da Federico Mondelci, il clarinettista Guido Arbonelli, il sassofonista Mario Marzi ed altri ancora).
Si è dedicato alla poesia mettendo in musica importanti liriche di Montale e di Cardarelli, di autori contemporanei (G. D’Elia) e ha scritto numerosi spettacoli e opere per il teatro (“L’ultima prova”, “La Fabula di Narciso”, “Per favore qualcosa di sensazionale”, “Ai Naviganti”, “Nel Blu”, ed altri spettacoli come “Rock band”, il musical “El Matador”, lo spettacolo di musica e ballo “Si è spento il sol”, “Amaracmand” - spettacolo irriverente e giocoso con la partecipazione del pubblico, “Kirkos Opera” - opera permanente e in continua evoluzione).
Sue composizioni sono state incise dalle case discografiche “Penthaphon” di Roma e da “Progetti Sonori”.

Dal 1991 insegna “Elementi di composizione” al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dove, nel 2020, viene eletto Direttore dello stesso Istituto.


Opere

Baires Fl Cl A Cbs Pf - 1989


Nuvole e colori forti Fl S/A & Ens - 198x

Pulsar 4A

Snodo Q Bs.el Batt


Tre pezzi S/A Pf - 1990

Vox Fl S Pf - 1989


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.