autore

Masetti Enzo

  1. Nato il 19/08/1893 a Bologna
  2. Morto il 11/02/1961 a Roma

Note biografiche

Compositore allievo di F.Alfano a Bologna, si specializzò subito nella composizione di colonne sonore a seguito del nascere del film sonoro. Fu pertanto un pioniere in Italia di questo genere musicale.
Ha iniziato scrivendo musica per Pianoforte, Voce e Pianoforte, Musica a camera e successivamente si è dedicato ad una intensa produzione di musiche per film (prima colonna sonora fu per il film Cavalleria (1936) di Goffredo Alessandrini a cui seguirono nel 1937 La fossa degli angeli di Carlo Ludovico Bragaglia, nel 1941 Fari nella nebbia di Gianni Franciolini, fino a Malìa, film del 1946 diretto da Giuseppe Amato con cui vince il Nastro d'Argento come miglior musica, ecc.). Nella sua carriera compose oltre sessanta colonne sonore, alcune per film che hanno fatto la storia del cinema italiano.
Insegnò Musica per film dal '42 alla morte presso il Conservatorio di Musica di Roma e al Centro sperimentale di cinematografia.


Diventa sponsor

Opere

Divertimento Q - 1933


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.