IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Marziliano Nicola


Note biografiche

Musicista jazz, a seguito seminari e corsi di alto perfezionamento presso Berklee Clinics Perugia, Siena Jazz, Mr Jazz Ravenna - studiando pianoforte jazz con P. Bley, F. D’Andrea, P. Schmeling ed arrangiamento e composizione jazz con T. Pease e G. Gazzani. Ha seguito all’estero stage internazionali di perfezionamento con i pianisti J. Taylor e S. Purcell, suonando e confrontandosi con musicisti inglesi. Vincitore di borsa di studio con il pianista Kenny Barron, nell’ambito dello stage internazionale di perfezionamento “ We Love Jazz” Genova; si è distinto allo stage internazionale “5° Jazz Workshop” con il pianista Barry Harris tenutosi presso il Conservatorio di Verona.
Interessato allo studio della musica classica consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Matera.
Ha svolto attività concertistica e didattica jazz dal 1983.
Ha suonato con i più grossi nomi del jazz italiano e internazionale e nel corso della sua carriera ha avuto modo di suonare stabilmente in diversi organici orchestrali jazz.
Ha al suo attivo lezioni – concerto nei Licei, concerti nei teatri, club, in prestigiose rassegne musicali; ha collaborato con l'Università di Bari, con le Orchestre Sinfoniche della Provincia di Bari e di Foggia e con varie associazioni musicali fra cui la Camerata Musicale Barese, T. Monk Campobasso, Onyx Matera, la Fondazione Piccinni Bari, D. Sarro Trani, Agimus e Amici della Musica di Puglia e Basilicata.
Si è esibito in trasmissioni radiofoniche di RAI 2 ed ha sonorizzato alcuni documentari, a distribuzione europea, riguardanti i beni architettonici ed ambientali della Puglia.
Si è intensamente dedicato al concertismo in vari contesti (piano solo, duo, trio, quartetto, quintetto, Big Band) ed alla realizzazione di un progetto originale - European Sound Project - che si avvale della collaborazione stabile di famosi solisti italiani quali Fasoli, Raja, Trovesi, Succi etc.
Ha fatto parte della giuria del V concorso Internazionale Premio Benedetto XIII – Piano Solo Jazz 2009 - Gravina di Puglia - e del concorso di Composizione jazz 2014 "N.Zingarelli" - Cerignola(Fg).
Ha insegnato dal 1988 al 2011 pianoforte jazz, teoria e armonia jazz, orchestra laboratorio, ear training e musica d’insieme presso la scuola “ Il Pentagramma” di Bari. Ha insegnato per 10 anni presso l’Onyx jazz club di Matera.
Si è molto dedicato alla trascrizione di brani jazz inediti ed alla scrittura di arrangiamenti per Orchestra, quintetto e quartetto di sassofoni, composizioni jazz per pianoforte solo, alcuni dei quali pubblicati per le Edizioni Tabla, Papageno, Fo(u)r e Florestano.
Ha ricoperto per alcuni anni la carica di docente interno di pianoforte jazz presso il Conservatorio G. Da Venosa di Potenza presso il quale ha insegnato anche composizione jazz, big band ,tecniche di improvvisazione jazz, laboratorio di improvvisazione, ear training jazz.


Opere

Bon voyage Sx.ens - 2004


Duets A T - 2010

Sphere Sx.ens - 2004

Three in Blue 2A T - 2010


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.