IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Martinotti Stefano


Note biografiche

Ha studiato Violino e Viola, Pianoforte, Composizione e Direzione d'orchestra presso la Civica Scuola di Musica di Milano e il Conservatorio di Torino, diplomandosi in Viola presso il Conservatorio della sua città. Durante gli anni di Conservatorio ha partecipato per tre anni ai Corsi di Qualificazione Professionale della Scuola di Musica di Fiesole facendo parte dell'Orchestra Giovanile Italiana. Ha iniziato giovanissimo lo studio della Direzione d'orchestra con il padre Bruno Martinotti, continuando al Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Gabriele Bellini. Ha seguito i corsi di perfezionamento di Assisi tenuti da Zoltan Pesko, da Arpad Joó, e ha partecipato ai corsi dell'Accademia Musicale "Ottorino Respighi" di Roma con i maestri Ervin Acel e Ferenc Nagy. Ha completato la propria formazione a Vienna con Julius Kalmar. Nel 1998 il Festival di Beireuth e l'Associazione Wagneriana gli assegnano una Borsa di Studio con la quale partecipa ad uno stage di formazione sulla musica e il teatro di Wagner, seguendo le lezioni di Stphan Michish e Wolgang Wagner e assistendo alle messe in scena di "L'Olandese Volante", "I Maestri Cantori di Norimberga" e "Parsifal", sotto la direzione di Peter Schneider, Daniel Baremboim e Giuseppe Sinopoli. È stato inoltre allievo di Silvana Di Lotti, Gilberto Bosco e Davide Anzaghi.
Spesso si propone nella duplice veste di autore e di esecutore, sia come direttore che come strumentista. Anche la sua formazione di direttore d'orchestra e compositore deriva da una vita immersa nel suono sinfonico e operistico e dalla pratica della musica da camera.
Ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Stresa per giovani violisti e, con il Quartetto con pianoforte di Milano, il Primo Premio al Concorso di Stresa e il Terzo Premio al Concorso "I Solisti di Torino". Nel 1987, subito dopo aver conseguito il diploma, è entrato a far parte dell'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano; in tal modo ha avuto occasione di suonare sotto la direzione di maestri quali Salvatore Accardo, Rudolf Buchbinder, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Eliahu Inbal, Gustav Kuhn, Alexander Lonquich, Eduardo Mata, Riccardo Muti, Kristoff Penderecki, Carlo Rizzi, Milan Turkovic. Ha suonato nell'Orchestra Sinfonica della Rai di Milano, al Teatro la Fenice di Venezia, nell'Orchestra da Camera "Carme' e nell'Orchestra da Camera Italiana.
Nel 1990 ha fondato l'Ensemhle "Gli Strumenti di Milano" con il quale ha iniziato la propria attività . Ha diretto quindi all'Angelicum di Milano, Capriccio Ensemble, la Civica Orchestra di Fiati di Milano, la Even Classic Chamber Orchestra, il Gruppo a Fiati di Milano, l'Orchestra da Camera di Mantova, l'Orchestra "Guido Cantelli", l'Orchestra Milano Classica, l'Orchestra da Camera "Giovani Solisti", I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Ensemble Nuove Sincronie.
Apprezzato interprete della musica contemporanea ha diretto prime esecuzioni di autori quali Marco Betta, Paola Bertassi, Carlo Boccadoro, Gabriele Comeglio, Filippo Del Corno, Carlo Galante, Emilio Galante, Cesare Picco, Fausto Romitelli, Giovanni Sollima, Andris van Rossen.
Le sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero e ha ricevuto Commissioni dalla Casa Discografica Laudis per la realizzazione di tre compact disc, dal Comune e dalla Scuola Civica di Rozzano, dalla Civica Orchestra di Fiati di Milano, sue composizioni e lavori di strumentazione e trascrizione sono stati eseguiti da Capriccio Ensemble, dall'Ensemble "Gli Strumentisti di Milano, Even Classics Chamber Orchestra, dall'Orchestra "Guido Cantelli", dall'Orchestra "I Pomeriggi Musicali di Milano" e dal Quartetto Capriccio.
Alcune sue composizioni, pubblicate dalla Casa Musicale Sonzogno, edizioni musicali Wicky e da Bumshiva Music, sono state trasmesse dalla Rai e dalla Radio Brasiliana ed incise su compact disc Apparenze, Bumshiva e Even Classics.
Per alcuni anni &


Opere

Via Tolstoi 49 Q - 1998


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.