autore

Martinelli Massimo


Note biografiche

Compie gli studi musicali al Conservatorio di S. Cecilia dove consegue i diplomi in Composizione, Direzione d'Orchestra e Strumentazione per Banda. È inoltre diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte. Si perfezione nella direzione d' Orchestra a Vienna.

Nel 1993-1994 ha insegnato Direzione di Coro presso il Conservatorio "L.Canepa" di Sassari ed in precedenza è stato pianista accompagnatore presso l'Accademia Nazionale di Danza in Roma.

Nel 1994 vince il primo Concorso di Archivista nella Banda del Corpo della Guardia di Finanza dove ha prestato servizio fino al giugno del 1996. Nel luglio dello stesso anno è chiamato a ricoprire il posto di Vice direttore della Banda Centrale della Marina Militare. Nel maggio 1997 vince il Concorso a direttore del medesimo prestigioso complesso, incarico che ha ricoperto fino al giugno del 2000. Il 1° Luglio 2000 ha ricevuto la nomina a Maestro Direttore della Banda dell'Arma dei Carabinieri.


Altre note

«Il Col. Massimo Martinelli è sicuramente il maestro più poliedrico che mai abbia diretto la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.

Oltre ad aver acquisito eccellenti cognizioni riguardo alla Direzione e strumentazione per Banda e maturato una notevole attività in qualità di compositore, è stato attivo anche come musicologo, dedicandosi all’argomento

che a lui per professione è maggiormente vicino. La sua monografia (La Fedelissima. Storia della Banda Musicale dei Carabinieri, Roma, IBIMUS, 2012) è indubbiamente un contributo fondamentale non solo alla storia del prestigioso organico di cui attualmente è a capo, ma anche a quella della banda militare in Italia in assoluto, nonché all’analisi di quelle funzioni socio-culturali che nella Penisola le bande avrebbero in generale assunto a partire dall’Ottocento. Pratico ma anche appunto studioso, il Maestro è particolarmente portato a mediare un sapere e un’esperienza a quanti, tra addetti e amatori, affrontino il repertorio bandistico.» www.fondazionepierluigipalestrina.it 06/11/2018


Diventa sponsor

Opere

Exploratio I A - 2012


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.233.229.90 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy