autore

Marena Andrea


Note biografiche

Ha compiuto gli studi musicali a Torino diplomandosi in Pianoforte, Musica corale, Direzione di coro e, con Felice Quaranta, in Composizione. Si è perfezionato in Direzione d’orchestra con Franco Ferrara e ha seguito i corsi di Composizione con Franco Donatoni e Gyorgy Ligeti.
È autore di musiche pianistiche, cameristiche e sinfoniche tra cui otto sinfonie, tre quartetti per archi, due opere liriche, la cantata per coro e orchestra ‘Il libro dei morti’ su testo egizio e il ‘Concerto dello Zodiaco’ per pianoforte e orchestra. Si è dedicato anche alla composizione per Ensemble di strumenti a plettro per i quali ha scritto una ‘Serenata’ e una serie di ‘Acquarelli’ e numerosa musica per mandolino e altri strumenti.
Numerose risultano le esecuzioni e registrazioni delle sue musiche sia in Italia che all’estero, anche presso reti radiofoniche e televisive.
Ha insegnato in diversi Conservatori e dal 1999, in seguito a vincita di concorso, è stato docente di composizione presso il Conservatorio di musica “Piccinni” di Bari e attualmente presso il "Giovanni Battista Martini" di Bologna.


Diventa sponsor

Opere

Il libro dei morti Soli Coro & O.+ B - 1991

Sonatina A Pf - 2012

Tre notturni A Mand Ar - 2011


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.210.77.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.